Qualifiche MotoGp Assen 2022: Bagnaia in pole davanti a Quartararo. Il ducatista: “Spero di finire la gara…”

Pubblicità
Pubblicità

ASSEN — Pole e record della pista: un altro sabato da incorniciare per Bagnaia e la Ducati. Speriamo che domenica, nel corso della gara, il pilota piemontese non perda quella “attenzione” che quest’anno – come ha confessato venerdì – lo ha tradito almeno in un paio di occasioni, facendolo finire gambe all’aria. “Sarà un’altra grande sfida con Pecco”, parola di Quartararo: il francese naturalmente non molla, è 2° in griglia dopo aver chiuso le qualifiche del Gp d’Olanda con 116 millesimi di gap e troverà affiancato in prima fila un altro ducatista (targato Pramac), Jorge Martin. Il copione si ripete: la Yamaha di Fabio circondata da moto italiane. Altre 3 Rosse nelle prime 7: grazie a uno splendido 4° crono, Bezzecchi con la Ducati ‘vecchia’ del Mooney Vr46 apre la seconda fila, poi c’è il solito Aleix Espargaró con l’Aprilia davanti a Miller con l’altra Gp22 ufficiale, infine Zarco in terza fila. Sfortunatissimo, Bastianini è rimasto fuori dalle Q2 e non è riuscito a fare meglio della sedicesima posizione.

Bagnaia: “In Germania ho imparato la lezione, arriverò al traguardo”

Bagnaia, che felicità: “Ieri ho cominciato benissimo ed ero contento, stamani invece ho avuto un po’ di difficoltà: nella quarta sessione di libere abbiamo però lavorato molto bene, preparando al meglio le qualifiche”. Gli scappa un sorriso. “Adesso l’importante sarà finire la gara. Spero che la lezione di domenica mi sia servita”. Un’altra pole: la numero 63 per Borgo Panigale, con Pecco che ha il numero 63 e al Mugello aveva centrato la vittoria numero 63 dell’azienda emiliana. “Sono contento perché questa è una pista in cui le Ducati non sono sempre andate fortissimo (un solo successo, nel 2003 ndr) e domani sarà importante cominciare davanti a tutti”. Ringrazia la squadra. “Avevo un problema nei cambiamenti di direzione, c’era poco feeling nel buttare la moto dentro in curva. Abbiamo provato ad abbassare un po’ la moto e ora è più stabile, sono veramente contento”.

Dall’Igna: “Sappiamo fare le pole, ora pensiamo alla gara”

Anche Gigi Dall’Igna fa i complimenti al suo pilota: “Avevamo già dimostrato di saper fare le pole”, scherza il dg Ducati Corse. “Dobbiamo fare bene anche le gare, sono sicuro che Pecco ci riuscirà. Le nostre prestazioni sono ottime nella maggior parte delle piste, questo ci inorgoglisce: ma il nostro obiettivo è un altro, e ci arriveremo”. Nella corsa olandese un aiuto a Bagnaia potrebbe arrivare da Martin: “Sono andato ‘a fuoco’”, festeggia. “Ieri non avevo la fiducia, così oggi abbiamo cambiato assetto e la moto ha cominciato a girare: mi trovo molto bene, anche se Pecco e Fabio hanno qualcosa di più sul ritmo”. Jorge è reduce da un’operazione al tunnel carpale della mano destra: “Il polso mi fa un po’ male, ma prenderò qualche antidolorifico: nessun problema, spero”.

Quartararo: “Pecco, Aleix e Zarco ancora in corsa per il mondiale”

Quartararo sono 3 volte che scatta dalla prima fila: vincerà come a Barcellona e in Germania? “Io so solo che su questa pista non è facile sorpassare (non come al Sachsenring ma quasi), e stare davanti in griglia potrebbe essere decisivo. Meglio di quel giro non potevo fare, forse giusto limare un pelino alla curva 15. Il passo è veramente buono, sono convinto che faremo una bella gara: sarà un’altra sfida con Bagnaia, ma anche Aleix potrebbe fare bene. La differenza rispetto a domenica scorsa è che stare dietro non consuma troppo la gomma, quindi sono meno preoccupato. Per il mondiale è ancora tutto in gioco. Pecco è lontano ma non si arrende, poi Aleix e Zarco: sono tutti e 3 pericolosi”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *