Quante italiane la prossima stagione in Champions League? Regolamento e combinazioni

Pubblicità
Pubblicità

Quante e quali nostre squadre giocheranno le Coppe europee nella prossima stagione? Le prime quattro della Serie A in Champions League, la quinta e la vincente della Coppa Italia in Europa League, la sesta in Conference Legue. Sono questi i posti che spettano ai club della Serie A in Europa. Ma la presenza di una finalista in Champions e di altre tre semifinaliste nelle altre due coppe, oltre a far lievitare le chances di riportare in Italia un trofeo europeo, accresce anche le possibilità di vedere cinque italiane nella prossima stagione della Champions League.

Champions, Manchester City-Real Madrid; Guardiola: “Godiamoci la storia”. Ancelotti: “Questa coppa fa parte di noi”

Champions League, l’Italia può avere cinque squadre

L’unica certezza del nostro campionato per la prossima stagione di Champions è il Napoli campione d’Italia. La squadra di Spalletti sarà anche testa di serie, in quanto vincitrice del campionato: verrà inserita nella prima urna insieme al Barcellona, campione di Spagna, e ai campioni di Inghilterra, Germania, Francia e Portogallo, oltre ai detentori della Champions League e della Europa League. Se il City dovesse vincere Champions e Premier League, fra le teste di serie entrerebbe anche il Feyenoord campione d’Olanda.

Barcellona campione di Spagna dopo 4 anni: primo titolo importante dall’addio di Messi, ma i guai non sono finiti

In questo momento, considerando la classifica di Serie A,  si qualificherebbero anche la Juventus , seconda a 69 punti, l’Inter, terza a 66 e la Lazio, quarta a 65. Sul futuro dei bianconeri, tuttavia, pesa l’incognita della penalizzazione in arrivo, la cui entità – non superiore ai 15 punti, probabilmente inferiore – si conoscerà soltanto il 22 maggio, con la sentenza della Corte d’appello della Figc. In parallelo la Uefa sta conducendo la sua indagine, che potrebbe portare alla squalifica di uno o due anni dalle coppe europee. Insomma, difficilmente la Juve potrà giocare nelle Coppe l’anno prossimo, ma la sanzione Uefa scatterà dalla prima qualificazione sul campo: dunque per i bianconeri è importante comunque qualificarsi a una competizione europea, per non rischiare di restare due o tre anni senza Coppe.

Champions, Manchester City-Real Madrid; Guardiola: “Godiamoci la storia”. Ancelotti: “Questa coppa fa parte di noi”

Veniamo ora all’Inter, in finale dopo la doppia vittoria nell’euroderby delle semifinali di Champions contro il Milan, ora quinto a 61 punti. Gli uomini di Inzaghi hanno staccato il pass per Istanbul. Cosa accadrebbe in caso di vittoria in finale?

Se l’Inter vince la Champions League e chiude fra le prime quattro in Serie A non cambia nulla: non libera un posto, le italiane in Champions saranno sempre 4. L’Inter però sarà testa di serie insieme al Napoli e potrà dunque sperare in un sorteggio benevolo (se non vince la Champions ma si qualifica arrivando nei primi quattro posti in campionato, andrà invece in seconda fascia).

Inter-Milan, Pioli: “La delusione vera sarebbe non giocare la prossima Champions”

Se l’Inter vince la Champions League e non arriva fra le prime quattro in Serie A, sarebbe comunque qualificata come testa di serie e l’Italia avrebbe 5 italiane in Champions. Difficile però che succeda: a tre giornate dalla fine la squadra di Inzaghi ha cinque punti di vantaggio in classifica sul Milan (quinto). E ne ha sette sulla Roma, sesta, dato da tener presente in caso di penalizzazione della Juventus.

Europa League, cosa succede se vince un’italiana

C’è un’altra ipotesi che regalerebbe alla Serie A 5 squadre nella prossima Champions: la vittoria di una italiana in Europa League. Come detto, la detentrice dell’Europa League accede direttamente alla fase a gironi, come testa di serie. Se la vincente di Europa League finisse nelle prime 4 della Serie A, invece, le italiane in Champions resterebbero 4.

Ma se un’italiana vincesse l’Europa League e non arrivasse fra le prime quattro in Serie A, allora l’Italia avrebbe diritto a 5 squadre. Vale per la Roma e, in teoria, anche per la Juventus, che però poi dovrebbe attendere il verdetto Uefa.

Inter-Milan 1-0: Lautaro mette il sigillo, nerazzurri in finale di Champions contro City o Real

Champions League, si qualificano solo le prime tre del campoionato se…

Un evento improbabile, vista la classifica attuale, ma altrettanto allettante per il nostro calcio: la vittoria in Champions e Europa League di due squadre italiane non piazzate nei primi quattro posti in Serie A. Le vincitrici dei due trofei europei accederebbero di diritto alla prossima edizione come teste di serie ma, in tal caso, sarebbero accompagnate soltanto dalle prime tre classificate in campionato. La quarta e la vincente della Coppa Italia si qualificherebbero invece alla prossima Europa League, la quinta in Conference.

Juventus, Allegri: “Dispiace per Pogba, a Siviglia dovremo essere lucidi e sereni”

Vittoria in tutte le competizioni europee, ecco cosa accadrebbe

Un risultato sensazionale, che suggellerebbe la splendida cavalcata europea delle italiane. In Champions andrebbero le prime tre classificate in A più la vincitrice del torneo e quella dell’Europa League. La vecchia Coppa Uefa nella prossima stagione accoglierebbe quindi la quarta e la quinta classificata. Se però la Fiorentina vincesse anche la Conference League (il trionfo garantisce l’accesso all’Europa League), sarebbero tre le italiane nella seconda competizione europea, per un totale di otto italiane in Europa, il massimo consentito. Solo in questo caso nessuna parteciperebbe alla prossima Conference, a cui di solito accede la sesta in classifica (o la settima, se la vincente della Coppa Italia si trovasse già tra le prime sei).

Napoli, il mercato dopo lo scudetto: Samardzic e Baldanzi idee italiane, David l’alternativa a Osimhen

Cosa succede se l’Inter vince la Coppa Italia

Inter e Fiorentina giocano il 24 maggio la finale di Coppa Italia: la vincente ha diritto a giocare l’Europa League. Se l’Inter vince la Coppa Italia ma si qualifica alla Champions League, non cede il posto in Europa League alla Fiorentina come finalista ma libera un posto in campionato. Se invece la Fiorentina vince la Coppa Italia, accede all’Europa League insieme alla quinta classificata di Serie A. La sesta andrebbe in Conference League.

Cosa succede se la Juve vince l’Europa League

Il destino della Juventus si conoscerà, come detto, il 22 maggio. Ma la nuova sentenza della Caf potrà essere appellabile di nuovo al Collegio di garanzia del Coni. Se poi l’Uefa escluderà la Juventus dalle coppe, l’elenco delle qualificate slitterà di una posizione. Ecco perché Monza e Torino, attualmente ottave insieme alla Fiorentina, possono ancora sperare in un posto in Conference. Altra domanda: che succede se la Juventus vince la finale di Europa League contro la Roma e poi viene esclusa dalle coppe? La Roma non sarebbe ammessa alla Champions al posto dei bianconeri. In quel caso, l’Italia avrebbe sempre 4 squadre nella massima competizione europea. La terza del campionato francese accederebbe direttamente alla fase a gironi e le seconde dei campionati ucraino e belga accederebbero direttamente al terzo turno di qualificazione.

Fiorentina-Basilea 1-2: gli svizzeri rimontano la rete dell’ex Cabral e si avvicinano alla finale di Conference

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source