Quota 102, aumento degli assegni, flessibilità in uscita: domande e risposte sulle pensioni del 2022

Pubblicità
Pubblicità

Il nuovo anno della previdenza si è aperto con non poche novità. A partire dal ritorno della rivalutazione degli assegni in base all’aumento dei prezzi, che per il primo trimestre del 2022 significa l’accredito di bonifici incrementati dell’1,6% in attesa del conguaglio di primavera che sconterà a pieno un aumento superiore e fissato al +1,7%. Previsto anche un meccanismo di perequazione per fasce e scaglioni, che – ragionando come l’Irpef sui vari segmenti di reddito – è un po’ più favorevole ai pensionati. Proprio in materia di imposizione fiscale, poi, dalla riforma delle aliquote deriva un beneficio anche per chi ha smesso di lavorare: l’Ufficio parlamentare di bilancio calcola che 2,6 miliardi sui 7 stanziati, il 36% del totale, vanno proprio ai pensionati con un guadagno medio di 178 euro l’anno.

Le pensioni nel 2022: inflazione e meno tasse fanno salire gli assegni

Tra le forme di pensionamento, il grande cambiamento riguarda il superamento della sperimentazione triennale di Quota 100 e l’ingresso di Quota 102. In attesa che il tavolo governo-sindacati dia l’impronta alla riforma strutturale del sistema, dunque, il nuovo meccanismo si rivolge a chi somma 64 anni di età e 38 di contributi: si calcola che possa interessare 16.800 lavoratori quest’anno.

Pensioni, la Manovra non ha “abrogato” Quota 100: possibile accedere per chi ha maturato i requisiti nel 2021

Opzione Donna e Ape Sociale sono gli altri canali di uscita anticipata, riservati rispettivamente alle lavoratrici dipendenti e autonome che hanno compiuto 58 o 59 anni nel 2021 e possono contare su 35 anni di contributi e ai lavoratori di 23 categorie gravose. Un insieme di misure che, unite a Quota 102, dovrebber riguardare una platea di poco superiore alle 55mila unità.

Pensioni, ecco come fare il cumulo dei contributi per raggiungere la vecchiaia

Nuove regole e meccanismi che possono generare dubbi tra i cittadini, ai quali si può trovare risposta nel canale dedicato degli esperti di Repubblica, rivolgendo le proprie domande a [email protected].

Pensioni, come cambia l’assegno passando dall’invalidità alla vecchiaia?

Uscita dal lavoro con isopensione, ma il calcolo contributivo è salvo

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *