Rai, Conte: “Appello ai cittadini, raccolta firme per referendum su tv pubblica”

Pubblicità
Pubblicità

Per la vicenda delle nomine Rai “io non sono arrabbiato, sono assolutamente sereno, non siamo arrabbiati perché adesso avremo ancora più forza per condurre la nostra battaglia: raccoglieremo le firme per una iniziativa popolare, coinvolgeremo i cittadini”, per un referendum volto a riformare la tv pubblica. Lo ha annunciato il leader M5s Giuseppe Conte a Piazza Pulita su La7. Dopo la dura presa di posizione seguita alle nomine – passate a maggioranza in cda – l’ex premier è tornato sulla questione che lo ha visto contrapporsi frontalmente al premier Draghi, al governo e all’ad Carlo Fuortes, colpevole a suo dire di non considerare la rilevanza del Movimento nell’equibrio delle scelte fatte. “Ho chiesto spiegazioni – ha aggiunto – perché nessuno ha spiegato a 11 milioni di elettori come stanno le cose. Ancora adesso non riesco a capire quale sia stato il criterio applicato per le nomine, se non a cogliere le istanze di tutte le forze politiche, anche dell’opposizione, ad eccezione del partito di maggioranza relativa. Io non so se le nomine Rai sono state discusse a palazzo Chigi – ha insistito – ma posso dire che quando ero presidente del Consiglio non ci sono mai stati tavoli per la Rai”.

Rai, in cda l’ok ai nuovi direttori. Ma il consigliere in quota 5S vota contro

Conte ricorda che la riforma della Rai targata M5s non è stato possibile realizzarla “nel Conte I per la Lega e nel Conte II la coalizione”, in entrambi i casi “non ci hanno consentito di avere i nunmeri. Adesso probabilmente con la forza dell’appello ai cittadini avremo la possibilità. Abbiamo due proposte: un progetto che passa dall’Agcom o va anche bene la Fondazione come la Bbc”, ha spiegato.

Rai, Maggioni al Tg1 e Sala al Tg3. L’ira di Conte: “Mai più 5S in tv”

Per il resto, molto spazio al confronto a distanza con Renzi, perché un faccia a faccia, ha spiegato, non potrà esserci. “Sceneggiate e esibizionismi personalistici che non ci interessano”, ha tagliato corto dopo che gli è stato mostrato l’intervento del leader Iv ieri sera in tv a commento dell’annuncio fatto dallo stesso Conte sull’Aventino M5s dalle reti Rai dopo le contestate nomine decise da Fuortes. Quanto alle 13 domande rivolte dal Movimento 5 stelle a Renzi, e l’invito di Renzi a Conte ad un confronto in tv, il leader pentastellato ha ribadito la sua indisponibilità: “Auguro al senatore Renzi di uscire indenne da tutte le inchieste, sono più garantista di lui, ma c’è un problema di coscienza, quello di consentire a un politico con i suoi comportamenti smargiassi di degradare l’etica politica. Non faccio show io, che cosa dobbiamo fare un pollaio davanti ai cittadini? Non è questa la politica che voglio realizzare con il Movimento 5 stelle”.

Dagli 007 alle aziende di Stato, Draghi smonta la rete di Conte

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *