Rai, Conte cambia idea: “Il M5S torna in tv. Presto una nostra proposta di riforma”

Pubblicità
Pubblicità

Il Movimento 5 Stelle ha deciso di sospendere “l’assenza simbolica dalle testate del servizio pubblico radiotelevisivo sulla quale avevamo collegialmente convenuto lo scorso 17 novembre. Una decisione – quella di oggi – che matura in uno dei momenti più delicati e difficili di questa pandemia, in cui è indispensabile metterci la faccia e avere un filo diretto con gli italiani per spiegare le decisioni con trasparenza e trasmettere forza e fiducia”. È il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, a motivare la decisione presa due mesi fa dopo le nomine in Rai dell’ad Carlo Fuortes che non avevano accontentato i desiderata del M5S. E per questo mandato su tutte le furie Conte che aveva annunciato: “Il M5S non farà più sentire la sua voce nel servizio pubblico” e mandando tuttavia in fibrillazione la truppa parlamentare. Ora l’ex premier cambia posizione.

M5S, torna Grillo e dileggia Conte: “Specialista in penultimatum”

Ma la decisione presa a metà novembre aveva – ancora una volta – creato scompiglio nel Movimento. Beppe Grillo durante  un convegno alla Camera aveva ironizzato e affondato la scelta di Conte: “AConte è un gentleman, non riesce a dare degli ultimatum, è uno dei più grandi specialisti di penultimatum che abbiamo visto…”, aveva detto il co-fondatore.

Ora però Conte ci ripensa. “In queste settimane il Movimento 5 Stelle ha accelerato il percorso che porta a una proposta di riforma della Rai. In primo luogo con l’attività e le audizioni a livello parlamentare, il confronto con gli esperti e lo studio delle recenti riforme del sistema radiotelevisivo attuate in altri Paesi europei – ha spiegato il leader del M5S – Abbiamo anche programmato un evento attraverso il quale, nei prossimi giorni, illustreremo i capisaldi di questo progetto, aprendo un dialogo nel Paese per superare le attuali dinamiche, consunte e dannose, dell’attuale assetto della Rai“.

E ancora. “Crediamo che sia questo il momento decisivo per proporre una riforma che declini al futuro l’azione della Rai, rendendola appetibile e al passo con le sfide tecnologiche e culturali che i tempi ci impongono – ha continuato l’ex premier – Per queste stesse ragioni, abbiamo deciso di sospendere l’assenza simbolica dalle testate del servizio pubblico radiotelevisivo sulla quale avevamo collegialmente convenuto lo scorso 17 novembre”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *