Rai, il Pd: “Avviare subito procedure per nuovo cda”. Borioni e Laganà: “Niente proroghe”

Pubblicità
Pubblicità

“Chiediamo ai presidenti Casellati e Fico di avviare quanto prima le procedure previste dalla legge per il rinnovo dei quattro membri del CdA di nomina parlamentare, pubblicando i bandi per la presentazione delle candidature”. È quanto chiedono i componenti Pd della Commissione di Vigilanza Rai – a partire dalla capogruppo Valeria Fedeli e proseguendo con i parlamentari Flavia Piccoli, Michele Bordo, Francesco Verducci e Andrea Romano – ricordando che “i presidenti di Camera e Senato possono procedere con la pubblicazione dei bandi per le candidature già dal 1 marzo, ovvero 60 giorni prima della scadenza del mandato previsto con l’approvazione del bilancio in programma entro il prossimo 30 aprile”.

Anche i consiglieri di amministrazione Rai Rita Borioni e Riccardo Laganà, quest’ultimo eletto dai dipendenti, sono contrari ad altre proroghe.  “Da alcuni giorni leggiamo sugli organi di stampa di ipotesi di proroghe del Cda della Rai. Riteniamo, al contrario, che questo Cda, con l’approvazione del bilancio 2020, avrà compiuto il suo percorso e che, nei tempi e nei modi stabiliti dalla legge dovrà essere nominato un nuovo Cda”, scrivono in una nota.

Rai, Salini presenta al cda la sua riforma: taglio dei costi, uso delle risorse interne e meno potere ai manager delle star

Pure il Pd esclude proroghe: “Per il Partito Democratico è fondamentale rispettare la regolarità dei tempi di rinnovo del CdA, escludendo con nettezza qualsiasi ipotesi di proroga: una posizione, la nostra, che l’allora ministro dell’Economia Roberto Gualtieri mise in chiaro dinanzi al Parlamento”.

“La Rai ha urgente e assoluto bisogno di un rilancio – concludono gli esponenti Pd – a partire dal rinnovo della sua governance. Il Parlamento farà la sua parte con responsabilità e velocità, e siamo sicuri che i presidenti di Camera e Senato vorranno accogliere questa nostra raccomandazione”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *