Rai, staffetta Sabrina Giannini Nunzia De Girolamo per il post-Berlinguer. Scoperta la casella ‘Linea Notte’, Mannoni va in pensione

Pubblicità
Pubblicità

In Rai si lavora a una soluzione dopo il passaggio di Bianca Berlinguer a Mediaset che ha lasciato scoperta la casella del martedì sera su Rai3.  L’ufficializzazione è attesa per martedì 25 luglio in Cda, ma prende corpo l’ipotesi – rilanciata da Tv Blog – di una staffetta tra Sabrina Giannini e Nunzia De Girolamo.

L’addio di Berlinguer alla Rai

Bianca Berlinguer, lo scorso 4 luglio, ha lasciato la Rai per passare a Mediaset. È stato Pier Silvio Berlusconi a volerla. Una trattativa portata avanti tra loro due in gran segreto, sino al colpo di scena che è stato poi ufficializzato il pomeriggio stesso durante la presentazione dei palinsesti a Cologno Monzese. La giornalista di Cartabianca ha annunciato il suo addio con una lettera inviata all’amministratore delegato dove ha ringraziato l’azienda per “i 34 anni di lavoro svolti sempre in piena autonomia”. Nella prossima stagione televisiva sarà uno dei volti di Rete4, il canale ormai trasformato da Pier Silvio nel fortino dell’informazione privata. 

Staffetta Giannini-De Girolamo per il post-Berlinguer

Tornando in Rai, per il post-Berlinguer si fanno appunto due nomi: Sabrina Giannini e Nunzia De Girolamo. La prima dovrebbe tornare in onda già a settembre con Indovina chi viene a cena, le inchieste senza sconti su ambiente, animali e modelli alimentari sostenibili. De Girolamo debutterebbe invece a novembre con un nuovo talk politico nello stile di Gianfranco Funari. Il titolo provvisorio, Botta e risposta, annunciato alla presentazione dei palinsesti, sarà con ogni probabilità diverso. In scena un confronto su temi sociali e politici con il pubblico in studio, servizi e reportage, collegamenti e dirette dal territorio.

Sabrina Giannini

Il nuovo programma di De Girolamo – attualmente impegnata su Rai1 con ‘Estate in diretta’ – era stato previsto per il lunedì sera, in staffetta con Presadiretta (al posto di Report, passato alla domenica sera di Rai3 al posto di Che tempo che fa). La trasmissione di Riccardo Iacona dovrebbe a questo punto alternarsi con Gotham, il nuovo programma di inchieste condotto da Salvo Sottile che anticiperà la partenza a novembre.

Si scopre la casella Linea Notte, Mannoni in pensione

Cambio della guardia a ‘Tg3 Linea Notte’ nella prossima stagione autunnale. Non sarà più Maurizio Mannoni in conduzione, in quanto il giornalista del Tg3 deve smaltire 150 giorni di ferie arretrate che lo porteranno alla pensione esattamente nel mese di aprile 2024. Il suo successore non è stato ancora deciso. Toccherà al direttore del Tg3, Mario Orfeo, designare il candidato (o la candidata). Monica Giandotti potrebbe essere il nome più spendibile ma la diretta interessata è attualmente distaccata dal Tg3 e conduce programmi di rete (alla ripresa partirà Poster nel sabato pomeriggio di Rai2).

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *