Regionali in Lombardia, vertice Fontana-Moratti. Il governatore avvisa: “Deve chiarire, se corre per altri non potrà restare”

Pubblicità
Pubblicità

Un incontro tra il governatore Attilio Fontana e la sua vice Letizia Moratti per chiarire la situazione, dopo che quest’ultima ha confermato la disponibilità a candidarsi alle prossime elezioni regionali in Lombardia. E’ stato lo stesso Fontana ad annunciarlo: “L’ho convocata e ci vedremo nel mio ufficio questa sera. Dovrà chiarire, non possiamo continuare ad andare avanti con questa strana situazione. Bisogna che si dia una svolta e che si capisca se vuole essere ancora parte di questa squadra o fare parte di un’altra squadra”.

Elezioni in Lombardia, Fontana: “Se corre con altri non potrà amministrare con noi”

Un vertice per cercare di risolvere la crisi nel centrodestra anche se, ormai, lo scontro è aperto. Con il presidente leghista che alza il tiro: “Se intende partecipare a un’altra avventura diversa dalla nostra, non potrà amministrare al nostro fianco, questo mi pare evidente”.

Elezioni, da Letizia Moratti nuovo no al totoministri di FdI: “Lavoro e lavorerò in Lombardia”

La crisi in Lombardia, Moratti: “Fontana mi aveva promesso il passaggio di testimone”

La situazione è precipita ieri sera, con un’intervista di Moratti su Rai3 nella trasmissione di Marco Damilano. “Sono stata chiamata dal presidente Fontana in un momento difficile – ha detto – e ho accettato per responsabilità e amore per la mia regione, con l’impegno parallelo di un passaggio di testimone a fine legislatura”. E poi: “Ho lavorato e lavoro coerentemente a quell’impegno ma coerentemente a quelle indicazioniho costruito anche una rete civica. La mia non è un’autocandidatura ma una disponibilità, è diverso”. C’è stato “chi me lo ha chiesto ma per riservatezza istituzionale, finché il centrodestra non chiarirà la sua posizione non dirò chi”.

Regionali in Lombardia, l’exploit FdI fa traballare la ricandidatura Fontana

A stretto giro sono arrivate la replica del governatore e la dura posizione della Lega, che ha chiesto di fatto a Moratti di dimettersi. “Il primo dato sorprendente – ha replicato subito Fontana – è che Letizia Moratti non dichiari di aver votato domenica per il centrodestra. Poi, contrariamente a quanto da lei affermato, non ho mai promesso a nessuno un passaggio di testimone al termine del mio mandato. È una prerogativa dei partiti allora come oggi. Non era né allora né oggi nella mia disponibilità. Come tutti sanno non sono cariche ereditarie. Quindi non è molto chiaro quale spirito di servizio invochi se la condizione era quella di essere nominatavice presidente e anche candidata presidente. Non mi è chiaro dove sia il senso di responsabilità”.

La crisi in Lombardia, il Pd: “Moratti certifica le liti nel centrodestra per il potere”

Lo scontro fra la Lega, con il governatore Fontana, e Letizia Moratti, secondo il segretario lombardo del Pd Vinicio Peluffo è “solo l’ultimo episodio della lunga lotta per la conquista del potere da parte dei partiti della coalizione di centrodestra”. “Dopo il voto di domenica si va delineando sempre più la spaccatura profonda che divide il centrodestra lombardo. La battaglia politica interna al centrodestra che vede contrapposte la Moratti e la Lega, con la sopravvivenza stessa di Fontana e della leadership di Salvini – ha osservato – , non ha nulla di nobile. Le dichiarazioni di Moratti, che peraltro certificano quello che abbiamo sempre detto, ovvero la conclamata incapacità della Giunta Fontana di gestire la pandemia, è solo l’ultimo episodio”.

E’ “evidente che il centrodestra – ha aggiunto l’esponente dem – è ormai un campo governato esclusivamente dalle liti e dalle ambizioni personali, da una rincorsa a chi decide. E’ una coalizione strutturata sulla spartizione delle poltrone e del potere, che oggi vede al tavolo anche Fratelli d’Italia. La Lombardia dopo tanti anni ha davvero bisogno di un cambio di amministrazione”. E per questo “il Pd è pronto già da oggi, con tutti quanti credono in questo cambiamento, nella costruzione di una proposta credibile per il futuro di questa regione”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *