Regno Unito, la Regina affitta i giardini di Buckingham Palace per fare pic-nic

Pubblicità
Pubblicità

LONDRA – Volete fare un pic-nic nei giardini di Buckingham Palace? Questa estate la regina Elisabetta ve lo permette: pagando, s’intende. La tradizionale apertura ai visitatori di palazzo reale, nell’ala che di fatto è un museo con le collezioni d’arte di proprietà dei Windsor, non sarà possibile a causa della pandemia, ma Sua Maestà ha deciso di aprire lo stesso le porte di casa propria al popolo: affittando, per così dire, i magnifici giardini della residenza ufficiale della monarchia, nel centro di Londra, a chiunque desideri passarci una giornata.

Londra, il conflitto tra i reali continua anche nelle foto di Pasqua

Prenotando giorno e orario per tempo, e acquistando un biglietto d’ingresso, gruppi selezionati potranno così passeggiare liberamente in uno dei più splendidi giardini privati britannici e forse del mondo intero, facendo se lo desiderano anche una colazione all’aperto nei magnifici prati e sotto gli antichi alberi del parco reale. Non ci saranno ciceroni a fare da guida: ognuno potrà andare dove vuole da solo, anche se ovviamente non mancherà la discreta presenza di guardie e poliziotti per evitare che qualcuno ne approfitti, magari arrampicandosi su un balcone e vedere se la regina è in casa, come fece un intruso nel lontano 1982, un famoso incidente ricordato anche nel serial The crown.

Monarchia o repubblica? Meghan e Harry riaprono le ferite della Storia: il mondo si divide come a un derby

L’iniziativa sarà in vigore da luglio a settembre. I giardini includono più di mille alberi, tra cui un gelso piantato da re Giacomo d’Inghilterra quattro secoli or sono e un laghetto un tempo popolato di fenicotteri, poi diventati vittime di un’audace volpe, come ricorda il Guardian. Elisabetta II – che il 21 aprile compie 95 anni – non risiede più da mesi a Buckingham Palace, essendosi chiusa con il marito Filippo e un numero ristretto di consiglieri e servitori nel castello di Windsor a causa del Covid.

Elisabetta, l’ultima regina? La Gran Bretagna discute (di nuovo) del futuro della monarchia

La sovrana non ha deciso di affittare i giardini del suo palazzo londinese per trarne un profitto: un portavoce spiega che il costo del biglietto (16 sterline a persona, circa 18 euro) servirà solamente a pagare le spese per organizzare le visite e la necessaria supervisione per motivi di sicurezza. Informazioni e prenotazioni si possono trovare sul sito www.rct.uk. Per il pic-nic, ognuno dovrà arrangiarsi da sé. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *