Riforme: riunione a Palazzo Chigi: “Presto Autonomia e presidenzialismo”

Pubblicità
Pubblicità

Autonomia e presidenzialismo. Conluso il vertice di maggioranza convocato oggi a Palazzo Chigi  sui vari dossier che compongono il capitolo riforme. Durante la riunione – scrive in una nota Palazzo Chigi – “si è definito il percorso tecnico e politico per arrivare, in una delle prossime sedute del Consiglio dei ministri, all’approvazione preliminare del disegno di legge sull’autonomia differenziata”. Per quanto riguarda il presidenzialismo verrà presto stabilito “un cronoprogramma”. L’obiettivo – si legge ancora – è quello di portare a termine le riforme “nel più breve tempo possibile”. Oltre al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai due vicepremier Salvini e Tajani, ci saranno anche i ministri interessati alla partita, tra cui il responsabile degli Affari Ue Fitto, il responsabile degli Affari regionali Calderoli e il ministro delle Riforme Casellati. Intanto continuano le consultazioni di Casellati.

Lupi incontra Casellati: sì a una bicamerale

“Abbiamo apprezzato il metodo del ministro, di ascoltare prima che fare commissioni di esperti e abbiamo ribadito che, per noi, le riforme costituzionali si fanno seguendo un metodo che è quello del confronto tra maggioranza e opposizione. Siamo per una Bicamerale oppure un lavoro comune della commissione Affari costituzionali della Camera e Affari costituzionali del Senato. Comunque non farle nel dialogo con le opposizioni non ha mai portato bene”. Così il leader di Noi moderati, Maurizio Lupi, al termine del confronto sul presidenzialismo con la ministra delle Riforme costituzionali, Elisabetta Casellati, durato più di un’ora e mezza.

“L’autonomia è fondamentale. Ci daremo dei tempi. La proposta che presenteremo oggi è quella delle macroregioni cioè che introducendo l’autonomia differenziata, si inizi a pensare a un assetto con macroregioni e con più poteri a Comuni e Province. Le Province devono tornare a essere elette direttamente dai cittadini”. Così il leader di Noi moderati, Maurizio Lupi arrivando al ministero per il confronto.

Ieri Casellati aveva incontrato una delegazione della Lega. Presente anche il responsabile degli Affari regionali Calderoli. L’esponente del Carroccio Riccardo Molinari aveva ribadito: “autonomia prima del presidenzialismo”.

Conte: necessario tavolo maggioranza-opposizione

“Sulle riforme un tavolo tra maggioranza e opposizione ci sarà sicuramente. Un confronto è sempre necessario”. Così il presidente del M5S Giuseppe Conte, conversando con i giornalisti in Transatlantico alla Camera.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *