Rossella, la mamma operaia morta dopo il turno di notte a Melfi: “Un sorriso e poi…”

Pubblicità
Pubblicità

Repubblica dedica uno spazio fisso alle morti sul lavoro. Una Spoon River che racconta le vite di ciascuna vittima, evitando che si trasformino in banali dati statistici. Vite invisibili e dimenticate. Nel nostro Paese una media di tre lavoratori al giorno non fa ritorno a casa e “Morire di lavoro” vuole essere un memento ininterrotto rivolto a istituzioni e politica fino a quando avrà termine questo “crimine di pace”.

Forse Rossella stava già pensando al caldo della casa, ai bambini ancora addormentati, alla colazione da preparare. Il polo industriale di Melfi all’alba è ancora immerso nella colpevole semioscurità: un cuore pulsante mentre tutt’intorno la terra è avvolta nel sonno. A quell’ora c’è il cambio dei turni, gli operai che smontano si preparano al loro riposo. Un sguardo e un saluto a chi entra in fabbrica e poi a casa. Rossella Mastromartino, 36 anni, non c’è mai tornata. Un autobus l’ha travolta appena fuori i cancelli dell’azienda dove aveva appena svolto il turno di notte nell’impianto di laminati metallici, è morta la sera stessa all’ospedale di Potenza. Lascia il marito Donato e due figli. Un’altra vittima del lavoro, un incidente “in itinere”, come lo classifica la burocrazia. Morire mentre si va o si torna dal lavoro. Come fosse una guerra.

“Non posso crederci, non voglio crederci – scrive Tonia sui social – . Ci siamo incontrate la sera alle sette alla Despar, una battuta, un sorriso e poi…”. E poi la vita di una giovane operaia si spezza, si tagliano tutti i fili di una famiglia. E quelli di una comunità di lavoratori. “La conoscevo, lavoravo con il padre – racconta Roberto -. Abbiamo cominciato insieme a lavorare e ci incontravamo sempre sotto quella pensilina”. La fermata del bus che ogni giorno e ad ogni turno porta negli stabilimenti gli operai di Melfi. Perchè le fabbriche, sembra strano raccontarlo in questa epoca di gig economy, esistono ancora. “Povera ragazza, grande lavoratrice, bravissima mamma e donna – scrive sui social Rosa -. Abita nel mio portone”. E Stefania: “Quando mamma Carmela la nominava, gli si illuminavano gli occhi. Ora sarà tra le sue braccia”. Tutte le fabbriche di Melfi si sono fermate un’ora per ricordare Rossella e per protestare contro le condizioni indegne delle infrasttrutture del polo industriale: un’ora di sciopero con presidi silenziosi. Parlavano gli occhi lucidi degli operai.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *