Russia, lunedì riapre la Borsa di Mosca: via agli scambi per i bond governativi

Pubblicità
Pubblicità

MILANO –  Dopo ventiquattro giorni di stop la Borsa di Mosca riprende parzialmente le contrattazioni.  Gli scambi, ha annunciato la governatrice della Banca Centrale Elvira Nabiullina, riguarderanno solo i bond governativi mentre resterà lo stop per le azioni. “Abbiamo sospeso il trading sulla Borsa di Mosca per evitare brusche fluttuazioni del valore dei titoli in un momento di cambiamento senza precedenti della situazione economica. Ora siamo pronti a riprenderlo gradualmente”, ha detto “La negoziazione di obbligazioni di prestiti federali si aprirà nel mercato azionario della Borsa di Mosca domani”, ha detto.

La stessa Banca centrale è pronta a comprare titoli. “Per evitare un’eccessiva volatilità e garantire una posizione di liquidità equilibrata in questo segmento nella fase di riapertura, la Banca di Russia acquisterà i titoli del governo federale. Questi acquisti saranno effettuati nelle quantità necessarie per prevenire i rischi per la stabilità finanziaria. Dopo che la situazione sui mercati finanziari si sarà stabilizzata, abbiamo in programma di vendere l’intero portafoglio di queste obbligazioni per neutralizzare l’impatto di questa operazione sulla politica monetaria”, ha aggiunto.

L’energia salva la Russia dal default: l’export vale 300 miliardi

La Borsa di Mosca è rimasta chiusa dal 25 febbraio, il giorno dopo l’entrata delle truppe russe in Ucraina. L’indice Moex è crollato il 24 febbraio del 33%, quasi 190 miliardi di dollari sono evaporati in un solo giorno. Nei giorni scorsi sulla Russia si è agitato anche lo spettro del default visto che il Paese era stato chiamato ad onorare il pagamento di interessi per 117 milioni di dollari, relativi a due obbligazioni denominate in valuta esera. Un saldo che si temeva, come anticipato del governo russo nei giorni precedenti, potesse essere onorato in rubli, cioè in una valuta svalutata e che invece alla fine è stato effettuato in dollari.

Con lo stop al petrolio russo in arrivo un terremoto senza precedenti per il mercato

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *