Sale il numero minori vittime di sextortion, le estorsioni a sfondo sessuale

Pubblicità
Pubblicità

Gli esperti lo chiamano “sextortion”: ricatti ed estorsioni a sfondo sessuale messi in atto sfruttando i social network. Un fenomeno pericolosamente in ascesa in Italia e che vede vittime sempre più adolescenti. Negli ultimi mesi sono vertiginosamente aumentati i casi con oltre un centinaio di segnalazioni ricevute dalla Polizia Postale. Coinvolti minori, soprattutto la fascia di età compresa tra i 15 e i 17 anni, ma alle forze dell’ordine sono arrivate segnalazioni di episodi in cui le vittime hanno età anche inferiori. Si tratta di una attività criminale “di solito rivolta al mondo adulto e con un enorme potenziale di pericolosità – spiega la polizia – ma che oggi colpisce vittime minorenni, tanto fragili quanto inesperte”. Dietro questo fenomeno si nascondono spesso veri e propri criminali che sanno come muoversi nel cyberspazio.

I social sono l’esca per i minorenni

Secondo l’analisi effettuata dagli inquirenti “l’esca” utilizzata è sempre quella dei social, le piattaforme online utilizzate dalla stragrande maggioranza degli under 18. Strumenti utilizzati dai giovanissimi anche per esplorare e assecondare la curiosità sessuale. Il modus operandi dei ricattatori informatici è quindi ben oliato:  tutto inizia con qualche chat con profili social di ragazze e ragazzi gentili e avvenenti, apprezzamenti e like per le foto pubblicate dalla vittima inconsapevole. Lo step successivo è rappresentato dalle video chat: incontri durante i quali le richieste si fanno sempre più spinte ed esplicite. Dopo che la vittima “cade” nella rete, scatta l’estorsione, la richiesta di denaro. “Se non mi dai quanto chiedo, invio video e chat ai tuoi contatti, ai tuoi amici e ai tuoi parenti”, la formula utilizzata per obbligare a pagare. Le giovanissime vittime, intrappolate tra la vergogna e la paura che immagini intime possano essere viste dai loro contatti, tendono a tenersi tutto per sé, a non confidarsi con nessuno, in particolare con i genitori. Per questo motivo, secondo la Polizia, il fenomeno è sottostimato, perché la denuncia impone ai ragazzi di raccontare tutto ai propri genitori.

Il vademecum per proteggersi

La Postale ha stilato una sorta di vademecum, consigli da attuare per evitare di finire nel tunnel della paura. Prima regola “mai pagare le somme richieste”. “Se si paga – spiegano gli inquirenti – non smetteranno di chiedere denaro, ma anzi capiranno che hai disponibilità economica e si faranno più insistenti”. Non bisogna poi “cancellare i messaggi scambiati con gli estorsori, non chiudere i profili social su cui si viene contattati, ma fare gli screenshot delle conversazioni e delle minacce e del profilo dell’estorsore”. Le vittime possono fare segnalazioni al portale www.commissariatodips.it per chiedere aiuto, da soli è più difficile risolvere questo tipo di problemi e chi ha più di 14 anni può sporgere una denuncia, anche in modo autonomo, in qualsiasi ufficio di Polizia.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *