Salento, caldo killer: morti in spiaggia a Otranto e Torre dell’Orso due turisti di 71 e 77 anni

Pubblicità
Pubblicità

Il caldo fa due vittime in spiaggia in Salento. In entrambi i casi si tratta di anziani turisti e uno dei due vacanzieri è morto nel giorno del suo compleanno. Il primo decesso, in ordine cronologico, si è consumato poco dopo le 11,30 di lunedì 27 giugno nei pressi della marina di Torre dell’Orso sul tratto di spiaggia libera che si affaccia sullo specchio d’acqua conosciuto come le “Due Sorelle” per la presenza in mare di due faraglioni. A perdere la vita Giorgio Fiocco, un 71enne originario di Latina, giunto in Salento per trascorrere un periodo di vacanza. L’uomo si è accasciato sulla sabbia quando la colonnina di mercurio superava abbondantemente i 35 gradi. Immediatamente il turista è stato raggiunto da altri bagnanti e sono stati allertati i soccorsi.

Sul posto sono arrivati il personale del 118 insieme agli agenti della polizia locale ma ogni tentativo di rianimare il cuore del 71enne si sono rivelati infruttuosi. Su disposizione del pm di turno, Massimiliano Carducci, la salma dell’uomo è stata trasferita presso la camera mortuaria del cimitero di Melendugno e a breve sarà riconsegnata ai familiari che avevano scelto il Salento come meta per trascorrere un breve periodo di vacanza.

Il secondo episodio si è verificato a Otranto, sulla spiaggia del Voi Alimini Resort. Dove ha perso la vita Luigi Enio, originario della provincia di Vicenza, ma residente ad Agliè, nel Torinese, 77 anni appena compiuti proprio nella giornata di oggi che, peraltro, coincideva con il primo giorno di ferie in Salento dove era arrivato con una comitiva di amici. Enio ha accusato un malore non appena è entrato in acqua. I bagnini del resort si sono subito attivati per riportarlo sulla battigia e praticare i primi soccorsi.

È stato chiamato il 118, ma per l’anziano non c’era più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Otranto insieme ai militari della Guardia costiera. Purtroppo si apre una settimana infuocata per la provincia di Lecce e per tutta la Puglia. Le temperature, già sopra la media da giorni, registreranno un ulteriore aumento e la colonnina di mercurio arriverà a sfiorare anche i 40 gradi nella giornata di mercoledì.

Emergenza caldo, nel Salento 200 chiamate al 118 in poche ore: “Il 40% degli interventi in più”

Ad accusare i disagi maggiori in questo periodo sono quasi sempre le persone più anziane e fragili. In più sulla costa adriatica le marine più frequentate non sono ancora del tutto coperte dai presidi di ambulanze estive e come spiegato su queste pagine dal direttore del 118 del pronto soccorso del Vito Fazzi Maurizio Scardia si cercherà di colmare queste lacune agli inizi di luglio.   

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *