Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Salone del libro di Torino 2022: ecco gli ospiti dell’Arena Robinson

Il debutto, domani, è con gli studenti per Lezioni di giornalismo, il format di Repubblica@Scuola con Federico Pace. E poi graphic novel, manga e un imperdibile focus su ambiente e animali con lo scrittore Amitav Ghosh. Infine i temi del giorno, in diretta da Torino, con Metropolis di Gerardo Greco insieme col direttore Maurizio Molinari. Arena Robinson torna al Salone del libro con cinque giorni di dibattiti, riflessioni sul presente e idee per il futuro. Musica, letteratura, fumetto, diritti, clima: l’attualità e le sfide di domani raccontate attraverso le voci delle firme di Repubblica e di tanti ospiti italiani e internazionali, da Ghosh ad Amélie Nothomb. E ancora Zerocalcare, Erri De Luca, Vanessa Nakate, Valeria Parrella, Angelo Branduardi.

Padiglione 3, stand R52 e S51: lo spazio anche stavolta sarà inconfondibile, allestito con le prime pagine di Robinson, l’inserto culturale settimanale di Repubblica, che potrà essere letto e sfogliato grazie alle copie omaggio in regalo per i lettori. Arena Robinson ci sarà tutti i giorni negli stessi orari del Salone: giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 20, venerdì e sabato dalle 10 alle 21.

Da domani a domenica, ogni mattina si comincia con Federico Pace che incontra le scuole per spiegare ai ragazzi le nuove sfide del giornalismo, le notizie al tempo di Instagram e dei podcast. Domani, insieme con Pace, Anna Zippel, mentre venerdì a dialogare con gli alunni ci sarà il direttore Molinari.

La prima giornata conta diversi appuntamenti su fumetti e graphic novel: Luca Valtorta intervista Daniel Cuello che ad Arena Robinson presenta il nuovo volume Le buone maniere in un incontro intitolato La vita difficile e come affrontarla mentre due incontri saranno dedicati al boom del fumetto giapponese in Italia nelle sue varie forme dal manga al gekiga. Nel pomeriggio si confronteranno su questo tema curatori, autori, art director ed editori.

Il programma di Robinson al Salone del libro di Torino

Nella prima giornata ci sarà spazio per parlare di pianeta e clima con lo scrittore indiano Ghosh, al quale il Salone ha affidato la lectio inaugurale. Autore del saggio ormai considerato un classico La grande cecità. Il cambiamento climatico e l’impensabile dialogherà con Sara Strippoli a partire dalla favola Jungle nama, che ha pubblicato l’autunno scorso ancora con Neri Pozza. Ogni sera, l’ultimo appuntamento sarà con Metropolis di Greco, in diretta dallo stand insieme con Maurizio Molinari e a tanti ospiti.
Venerdì le scrittrici Chiara Valerio e Valeria Parrella si confronteranno sui classici contemporanei, a partire dai loro nuovi romanzi. Mentre Zerocalcare sarà con Eddi Marcucci, l’attivista che nel libro Rabbia proteggimi. Dalla Val di Susa al Kurdistan. Storia di una condanna inspiegabile (Rizzoli Lizard), ha raccontato la sua esperienza tra le combattenti curde in Siria: modera Floriana Bulfon. Di periferie, province e letteratura parleranno gli scrittori Jonathan Bazzi e Ginevra Lamberti, mentre a riflettere sul clima ci sarà Vanessa Nakate, l’attivista ugandese, per molti la nuova Greta Thunberg. Dialogherà con la giovanissima blogger “green” Benedetta Barone e con Beniamino Pagliaro. A Metropolis ospite il cantautore Angelo Branduardi.

Sabato spazio al graphic novel tratto da L’amica geniale di Elena Ferrante, con la sceneggiatrice Chiara Lagani e con l’illustratrice Mara Cerri che parleranno del progetto a Chiara Valerio. Il fumettista Manuele Fior si racconterà a Luca Valtorta. Giada Messetti e Simone Pieranni discuteranno di Cina e occidente, mentre la linguista Vera Gheno e Jennifer Guerra di cancel culture. Nel pomeriggio Maurizio Molinari, intervistato da Paolo Garimberti, traccerà il profilo di Zelensky, “un leader imprevisto”.

Ricchissimo di ospiti il programma di domenica: lo scrittore Erri De Luca, l’attore Alessandro Gassman, il fumettista Igort, i Manetti Bros, Saverio Raimondo e il suo “Recensomane”. Amélie Nothomb presenterà il suo Primo sangue (Voland) intervistata da Anna Lombardi, mentre la vicedirettrice di Repubblica Stefania Aloia dialogherà con Daria Bignardi e con Zuzu, candidata allo Strega con il suo graphic novel Giorni felici. E ancora il ricordo del giornalista Marco Mathieu insieme con la sua band, i Negazione. Per chi non sarà a Torino, tutti gli eventi saranno raccontati su Repubblica.it.



Go to Source

Exit mobile version