Salone del Libro di Torino. Oggi Zerocalcare, Michela Murgia, Vince Tempera, Bergonzoni e tanti altri

Pubblicità
Pubblicità

Inaugurata ieri da Sangiuliano e La Russa, la manifestazione diretta ancora per quest’anno da Nicola Lagioia entra nel vivo. Grande pubblico e tanti ospiti (Littizzetto, Baricco, Erri De Luca) con l’Arena Robinson affollata di lettori e ospiti, proiettata anche su TikTok.

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNOTUTTI I VIDEO DEGLI INCONTRI

Lunghe code sotto la pioggia: attesa per Murgia, Barbero Crescentini

Tutti in coda sotto la pioggia battente al Salone del Libro di Torino, che ha appena aperto le porte per la seconda giornata. Moltissime le persone e le scolaresche in fila sotto l’ombrello ai cancelli del Lingotto Fiere e dell’Oval. Tra gli appuntamenti della giornata i più attesi sono gli incontri con Michela Murgia e Massimiliano Ossini. In programma anche gli incontri con Carolina Crescentini, Walter Veltroni, Concita De Gregorio, Alessandro Barbero. Ci sarà anche il ‘passaggio di consegne’ tra l’attuale direttore del Salone Nicola Lagioia e Annalena Benini, alla guida a partire dalla prossima edizione.

#Booktok e le donne dell’horror

Tanto spazio ancora oggi dedicato ai ragazzi e alle ragazze, dopo il successo di pubblico per l’influencer Alessia Lanza e le booktoker della giornata inaugurale. Tanto #booktok ancora oggi con un dialogo intergenerazionale delle ‘Donne dell’horror” con Stefania Auci.

A lezione di podcast: speciale webinar di Repubblica con le scuole di tutta Italia

La lezione di giornalismo di oggi è con Marco Maisano, uno dei podcaster più noti di OnePodcast per spieghere agli studenti come si costruisce un podcast. Ma questo sarà anche un esperimento dell’Arena Robisnson perché oltre ai tanti studenti presenti in sala ci saranno quasi 800 studentesse e studenti collegati in un grande webinar dalle scuole di ogni parte d’Italia. Tutto è condotto da Angelo melone e Federico Pace.

Oggi con noi anche Olga Misik, l’attivista e simbolo della resistenza russa: gli ospiti

Una nuova giornata ricca di appuntamenti con l’attesissimo ritorno di Zerocalcare che alle 13,15 dialoga col giornalista di Repubblica Fabio Tonacci. Si comincia come ogni mattina con le Lezioni di giornalismo di Angelo Melone e Federico Pace con Marco Maisano. Subito dopo si parla ancora alla Gen Z con l’influencer Samara Tramontana che racconta il suo libro sul cyberbullismo. Alle 12 l’altro grande appuntamento con l’attivista e simbolo della resistenza russa Olga Misik che dialogherà con Rosalba Castelletti. Alle 12,30 saliranno sul palco gli scrittori Francesco Piccolo e Chiara Valerio e subito dopo Zerocalcare.

Il pomeriggio prosegue con i fumettisti Turconi e Radice, Manuel Fior e Paco Roca e il dibattito sui robot, da Mazinga e Jeeg, con Vince Tempera, creatore delle indimenticabili sigle dei cartoni. Alle 16,30 ecco la scrittrice best seller Stefania Auci con la bootoker @attorcigliata. Alle 17,30 Concita De Gregorio con Maurizio Crosetti, mentre alle 18 ecco gli Extraliscio. Chiude la seconda giornata il drammaturgo, comico e scrittore Alessandro Bergonzoni.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source