Shabbar Abbas è atterrato nella notte a Ciampino. L’uomo, accusato dell’omicidio della figlia Saman avvenuto nel 2021 a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, è stato estradato dal Pakistan in Italia. L’uomo ha viaggiato a bordo di un Falcon 900 dell’Aeronautica militare.
Sbarcato dall’aereo, Shabbar Abbas, preso in consegna dalla polaria di Ciampino, verrà trasferito in un carcere romano in attesa della definitiva traduzione in una casa circondariale emiliana a disposizione dell’autorità giudiziaria di Reggio Emilia.
Per la morte di Saman sono già a processo a Reggio Emilia lo zio e due cugini, mentre il padre ha partecipato alle udienze più recenti in videocollegamento dal carcere di Islamabad: il suo arresto risale al novembre scorso. La madre risulta ancora latitante. Soddisfatta la premier Giorgia Meloni: l’estradizione di Abbas “è un passo avanti importante per consentire alla giustizia di fare il suo corso. È Il frutto della grande e costante determinazione dimostrata in questo caso così delicato e complesso da tutte le autorità italiane”.
Saman Abbas, 18 anni, si era ribellata a un matrimonio imposto dalla famiglia: rientrata a casa per recuperare documenti e alcuni beni personali, sarebbe stata – secondo l’accusa – uccisa dai suoi parenti. Il corpo, a lungo cercato dagli inquirenti nei campi di Novellara, è stato ritrovato soltanto nel novembre scorso (grazie alle indicazioni fornite dallo zio), a un anno e mezzo dal delitto, occultato in una buca profonda all’interno di un casolare della stessa Novellara, a poche centinaia di metri dall’abitazione della famiglia.
Go to Source