Samantha Cristoforetti, passeggiata spaziale di quasi sette ore

Pubblicità
Pubblicità

È durata quasi sette ore la passeggiata spaziale di Samantha Crisotoforetti, prima donna europea ad avventurarsi fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), e del russo Oleg Artemyev. Il centro di controllo a Mosca ha interrotto con un’ora d’anticipo l’attività extra-veicolare per motivi di sicurezza legati all’autonomia delle batterie che alimentano i sistemi di sussistenza delle tute. Si è preferito riununciare all’ultima delle operazioni in programma per garantire ai due astronauti il tempo necessario per rientrare in sicurezza all’interno della Iss.

Cristoforetti, al suo secondo volo spaziale, è stata la prima ad uscire dal portellone dell’air lock del modulo russo Nauka che è stato aperto alle 16:53 ora italiana. E dopo pochi minuti per l’astronauta dell’Esa è cominciata questa esperienza mai fatta prima. Dopo un breve orientamento Cristoforetti si è agganciata all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale per dare inizio alle operazioni insieme al collega russo, che invece era alla sua sesta passeggiata spaziale.

Stazione spaziale, abbracci e sorrisi all’arrivo della navetta con tre russi: la prima dopo l’inizio della guerra

La lunga serie di attività svolte all’esterno della Iss sono andate dall’installazione di piattaforme e adattatori per workstation montati sul modulo del laboratorio Nauka, il dispiegamento di ben dieci nanosatelliti progettati per raccogliere dati di radioelettronica durante le EVA e la messa in funzione di un braccio telescopico da Zarya, il primo modulo della Stazione Spaziale Internazionale, a Poisk per assistere nelle future passeggiate spaziali.

Quella di Cristoforetti è la terza passeggiata spaziale per un italiano, dopo le due del collega Luca Parmitano, e la quarta per un astronauta europeo con la tuta russa Orlan (in precedenza era accaduto negli anni Ottanta e Novanta). È anche la passeggiata spaziale numero 251 destinata alla manutenzione e all’ampliamento della Stazione Spaziale Internazionale. Sono decisamente più piccoli i numeri relativi alle passeggiate spaziali di donne: la prima risale 1982, con la russa Svetlana Savitskaya, seguita nei decenni successivi da 13 americane, comprese Christina Koch e Jessica Meis, protagoniste nel 2019 della prima passeggiata spaziale al femminile, e dalla cinese Wang Yaping.

Il bambino chiede a Samantha Cristoforetti: “Puoi usare lo yo-yo nello spazio?” E lei lo accontenta

Se la passeggiata spaziale corona un sogno di AstroSamantha, la sua missione Minerva potrebbe riservare ancora sorprese. Potrebbe infatti essere prolungata da fine settembre a non prima del 6 ottobre e la nuova data potrebbe aprire uno spiraglio alla sua nomina a comandante della Iss, anche se solo per pochi giorni, ha detto Gabriele Mascetti, responsabile dell’Unità Coordinamento Scientifico e Responsabile Ufficio Volo Umano dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Nella diretta organizzata dall’Asi per la passeggiata spaziale Mascetti ha spiegato che il rientro di Cristoforetti potrebbe essere rinviato a causa del ritardo previsto dalla SpaceX per il lancio della missione Crew 5, che dovrebbe portare sulla Stazione Spaziale il nuovo equipaggio, destinato a sostituire quello di cui fa parte l’astronauta italiana. Al momento, ha aggiunto, negoziati in questo senso sono in corso fra i responsabili degli astronauti di Esa e Nasa.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *