Sanremo 2022, gli ascolti della prima serata. Quasi 11 milioni, Amadeus supera se stesso

Pubblicità
Pubblicità

La prima serata del festival di Sanremo fa 10.911.000 spettatori e il 54% di share. Lo scorso anno, quello della pandemia più dura, dell’Ariston vuoto, dei palloncini in platea, l’ascolto medio della prima parte era stato di 8 milioni 363 mila spettatori pari al 46.6%, mentre la seconda 10 milioni e 417 mila con il 45,0%. Un ottimo risultato quindi per Amadeus e il suo festival della rinascita che batte i suoi ascolti precedenti, infatti per la serata inaugurale del 2020 la media era stata del 52.2 % con 10 milioni e 58mila spettatori.

Sanremo 2022, nella prima serata vincono Mahmood e Blanco. Grandi ritorni: Fiorello, i Maneskin, il pubblico

Sarà l’effetto Maneskin, super ospiti ieri tornati sul palco che li ha visti trionfare 11 mesi fa e cominciare un percorso straordinario che li ha portati sul tetto del mondo del rock, o semplicemente il desiderio di ritorno alla normalità di un paese che vuole dimenticarsi per qualche sera la pandemia ancora non conclusa? Forse sarà grazie alla presenza ironica e dissacrante di Fiorello, che non ha tradito l’amico, è venuto al Festival, ha cantato, scherzato, si è presentato con la pistola – termometro, ha fatto baciare il direttore di Rai Uno Coletta con Amadeus (previa apposita FFp2 con labbra posticce) e ha minacciato: “Il festival per me finisce qui”? O saranno le canzoni? Chissà. Fatto sta che con una prima parte della prima serata con il 54.5% di share e 13 milioni 805 mila spettatori e la seconda il 55.4% con 6 milioni 412 mila il direttore artistico può dirsi molto più che soddisfatto.

Sanremo 2022 – Fiorello show contro la paura: “Sono il booster del Festival”

La serata d’esordio di Sanremo 2022 entra così negli annali, superando anche il primo festival di Baglioni in termini di share medio e il Baglioni Bis sia per spettatori che per share. Erano 17 anni che la media di share della prima serata non superava il 54%. Bisogna risalire al Festival del 2005 condotto da Paolo Bonolis con Antonella Clerici e Federica Felini, quando lo share medio della serata d’esordio fu del 54,78% di share.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *