Sanremo 2023, ecco i nomi dei big annunciati da Amadeus al Tg1

Pubblicità
Pubblicità

L’attesa è finita: come preannunciato, al tg 1 delle 13.30 Amadeus ha svelato i nomi dei big dell’edizione 2023, la 73esima, del Festival di Sanremo. Ecco dunque chi salirà sul palco dell’Ariston per partecipare alla gara che quest’anno sarà condotta da Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi.

I nomi dei big

Amadeus esordisce con un pensiere per le persone colpite dall’alluvione e per le vittime: “Un grande abbraccio – dice – vi siamo vicin”. poi l’atteso annuncio, con una importante novità: “I cantanti in gara saranno 22 come lo scorso anno. Ma quest’anno i giovani saranno sei. Dei 12 finalisti di Sanremo giovani la metà andranno direttamente all’Ariston per un totale di 28 canzoni in gara. La prima cantante in gara è Giorgia, poi gli Articolo 31, Elodie, Colapesce e Di Martino, Ariete, Modà, Mara Sattei, I Cugini di campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni”. E Amadeus prende una pausa dal Tg 1. A breve l’annuncio degli altri 11 big.

Il totonomi

Per la gara che si svolgerà da martedì 7 febbraio a domenica 11 febbraio 2023, Amadeus avev fatto trasparire poco o nulla. “Mi arrivano 300 proposte, ne scelgo una cinquantina, alcune le ascolto anche 20 volte. Così arrivo a una rosa di 30 canzoni”, aveva detto il conduttore durante la Milano Music Week. “Faccio così per due motivi: uno perché vengo dalla radio e ragiono come se i brani di Sanremo fossero una playlist e poi perché ho il tempo per metabolizzare una canzone”.

Ecco chi rimane dei ‘papabili’

Per i nomi dei possibili partecipani a questa edizione, si era parlato anche di Gino Paoli, che parrebbe tornare al Festival dopo una lunga assenza. Poi: Tananai, Nada e Luigi Strangis, Vincitore di Amici 2021. Tante le voci sulla partecipazione di Elodie e di Francesca Michielin, reduce della conduzione di XFactor 2022. Attesa anche per Paola e Chiara, che approfitterebbero del palco dell’Ariston per la reunion. Papabili anche Lazza, Levante, Colapesce, Dimartino, Madame.

I giovani

I nomi dei cantanti in gara svelati da Amadeus, si aggiungeranno alla gara di febbraio i primi tre classificati nella finale di Sanremo Giovani, in programma il 16 dicembre. In quella occasione verranno annunciati anche i titoli di tutti i brani in gara al Festival.

Gli ospiti

Per gli ospiti anche qui vale l’Amadeus pensiero: non ci saranno ospiti italiani. “Elisa, Morandi e Ranieri si sono messi in gioco e hanno partecipato – ha spiegato il direttore artistico –. Credo che questo sia il futuro del Festival col ritorno dei Big”. Il conduttore ha poi rivelato che alla conduzione di Prima Festival, ci saranno Andrea Delogu, Jody Cecchetto (figlio di Claudio e speaker di RTL 102.5) e gli Autogol.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *