Sanremo, corso e patentino per i proprietari di cani

Pubblicità
Pubblicità

Un ‘Patentino per proprietari di cani’, ma anche per i loro familiari o conviventi che saltuariamente o abitualmente se ne prendono cura. E’ una novità assoluta in Liguria quella introdotta dall’articolo 23 del nuovo Regolamento per la Tutela e il Benessere Animale di Sanremo, approvato in via definitiva nei giorni scorsi dal consiglio comunale. Un percorso formativo , realizzato in collaborazione con Asl, Ordine dei Medici Veterinari, Enpa e Lega del Cane, il cui scopo, si legge nell’articolo è quello di “favorire le attività di carattere culturale e formativo aventi come finalità l’educazione a un corretto rapporto tra l’uomo e gli altri animali”. Il primo corso, completamente gratuito, si terrà il prossimo 2 settembre a partire dalle ore 9 nell’Aula Magna della sede Asl di Bussana in via Aurelia,97: Il corso successivo è in programma il 16 settembre nella stessa sede: al termine della ‘full immersion’ i partecipanti dovranno superare un test finale e riceveranno un attestato, un vero e proprio ‘patentino per proprietari di cani’.

L’originale proposta arriva dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Sanremo Sara Tonegutti. “Il patentino non è ovviamente un obbligo – spiega Tonegutti -, ma si tratta di un forte invito. Il Comune promuove questi corsi formativi gratuiti, anche per i volontari che quotidianamente sono a contatto con gli animali. Vuole essere un approccio a una cultura diversa, un percorso motivato anche dai recenti, tragici fatti di cronaca che hanno interessato anche il nostro territorio. Tutto questo ci fa dire che un primo passo fondamentale sia educare i proprietari dei cani ad un corretto approccio con i loro animali. In questo modo – continua l’Assessore all’Ambiente- si favorisce anche l’integrazione del cane nel contesto familiare e sociale. Questi corsi sono un primo, importante approccio al mondo della cinofilia”. Dello stesso avviso Eva Podeschi,veterinario dirigente S:C: Sanità Animale -Dipartimento di Prevenzione – Asl 1 imperiese: ” Il percorso formativo fornirà nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche e etologiche del cane, in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile”. Il ‘Patentino per proprietari di cane’, conforme al Decreto Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 26/11/209, sarà quindi un importante valore aggiunto per chi desidera tenere con se un amico a quattro zampe.

Il prossimo 2 settembre, dopo la registrazione dei presenti e il saluto delle autorità,, il dottor Asahi Ogi, docente di Medicina Comportamentale presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, parlerà di comunicazione tra cane e padrone, olfattiva, acustica e visiva. Di seguito si affronteranno gli errori di comunicazione uomo – cane e poi come prevenire l’aggressività e i problemi di comportamento degli animali. Il giorno 16 si parlerà invece con la dottoressa Podeschi della normativa vigente in materia di tutela di animali e di obblighi e responsabilità del proprietario. Con la dottoressa Lisa Corradi, veterinario esperto in terapie assistite con animali, si parlerà invece di etologia canina. Un altro tema della giornata sarà ‘Il benessere del cane: bisogni fondamentali e principali cause di sofferenza’.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *