Sassoli ricoverato per polmonite: “È in buone condizioni”

Pubblicità
Pubblicità

Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, è ricoverato all’Hôpital Civil di Strasburgo per una polmonite non legata al Covid-19, specifica il suo portavoce Roberto Cuillo. Sassoli, vaccinato con Pfizer, è risultato negativo a tutti i test effettuati dal suo ricovero in ospedale. “La polmonite è stata immediatamente tratta con le terapie del caso e le sue condizioni adesso sono buone”, chiarisce in una nota Cuillo.

Sassoli era stato portato in ospedale il 15 settembre, mentre la presidente della Commissione Ursula von der Leyen teneva il suo discorso sullo Stato dell’Unione a Strasburgo. Il suo portavoce aveva fatto sapere che il presidente avrebbe dovuto rinunciare a presiedere la sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo a causa di una febbre, diffondendo una nota nel pomeriggio nella quale spiegava si era sottoposto ad un primo tampone ed era risultato negativo al Covid-19.

Parlamento e Consiglio, il risiko delle nomine europee: Sassoli in corsa per il bis

Messaggi di auguri e pronta guarigione hanno inondato la bacheca dei social network del presidente dell’europarlamento. “Rimettiti presto, caro Davide, ti auguro una pronta guarigione. Abbi cura di te”, scrive il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

Su Twitter il capogruppo del Partito popolare europeo (Ppe), Manfred Weber, che si è ritirato dalla corsa alla presidenza, fa lo stesso augurio “a nome del gruppo”. Mentre Andrea Cozzolin, l’eurodeputato dei Socialisti e Democratici europei, preferisce Facebook per far arrivare il suo messaggio: “Il presidente Sassoli è stato ricoverato per una polmonite. Il nostro affetto è sincero e gli auguriamo di rimettersi quanto prima, il Parlamento Europeo ha bisogno di lui, della sua competenza, del suo equilibrio e della sua gentile determinazione. Ti aspettiamo presto David, siamo con te”, scrive sulla sua pagina

E proprio per consentire al presidente del Parlamento europeo di rimettersi presto il suo portavoce ha annunciato che tutti gli appuntamenti in agenda sono al momento annullati, in attesa che Sassoli si riprenda del tutto nell’ospedale di Strasburgo.

Parlamento Ue, Weber si ritira dalla corsa alla presidenza. La rinuncia apre una porta a Sassoli per la riconferma

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source