Savona, post offensivi sotto la foto della campionessa Cerruti: 12 denunciati

Pubblicità
Pubblicità

La gioia del trionfo, le otto medaglie (6 argenti e 2 bronzi) vinte agli Europei di Roma, il seguito social della sua impresa. Linda Cerruti, campionessa di nuoto sincronizzato nata e cresciuta nel Savonese, lo scorso agosto raccontava di essersi rovinata tutto a causa dei commenti fuori luogo, espliciti, volgari e sessisti che si era ritrovata a leggere sotto il post con cui celebrava “il risultato di una vita di sacrifici”. Quasi sei mesi dopo, la polizia ha identificato e denunciato 12 tra gli autori della diffamazione a mezzo internet. 

L’atleta ligure aveva festeggiato postando sui social una foto in cui compariva in costume da bagno, in una classica posa del nuoto sincronizzato, mentre mostrava le medaglie appena conquistate. Tra le reazioni, che Cerruti aveva deciso di denunciare rivolgendosi alla polizia postale di Savona, commenti “palesemente diffamatori e sessisti”, vengono definite dalle forze dell’ordine. 

Le indagini, condotte anche dagli esperti del centro operativo per la sicurezza cibernetica di Genova, e coordinate dalla procura della Repubblica di Savona, con il supporto del servizio polizia postale di Roma, hanno permesso d’identificare 12 utenti della rete, ritenuti autori dei commenti diffamatori più condivisi. Tra questi un impiegato romano, cinquantenne; un operaio veneto; due pensionati residenti in Lombardia; un dipendente pubblico quarantenne, residente in Friuli Venezia Giulia ed un trentenne, residente in Sardegna.

Con la partecipazione dei centri operativi per la sicurezza cibernetica della Polizia postale della Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lazio, Umbria e Sardegna, sei internauti sono stati destinatari di una perquisizione informatica delegata dalla Procura di Savona, mentre gli altri sei sono stati convocati presso i Centri operativi della propria città e dovranno rispondere del reato di diffamazione aggravata. I provvedimenti adottati nella fase delle indagini preliminari, informa la Polizia, costituiscono uno strumento per la prosecuzione e conclusione dell’attività investigativa.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *