Scherma: Errigo-Volpi, finale tutta italiana nel fioretto donne: il mondiale in diretta

Pubblicità
Pubblicità

Sarà un podio tutto azzurro quello del fioretto ai mondiali di Milano. La finale sarà tra la mamma volante Arianna Errigo, che ha sconfitto Martina Favaretto (anche per le bronzo) e Beatrice Volpi, autrice di una grande rimonta contro la statunitense Kiefer

Punti chiave

Favaretto: “Siamo una nazione fortissima”

Martina Favaretto, bronzo mondiale nel fioretto: “Siamo state veramente brave, quasi siamo riuscite nell’impresa degli europei (quattro ai primi 4 posti, ndr). Siamo una nazione fortissima. Adesso dobbiamo ripeterci e vincere la gara a squadre come l’anno scorso”.

Volpi-Errigo, finale tutta italiana

Sarà tutta italiana la finale del fioretto femminile a Milano: ad Arianna Errigo si è aggiunta Alice Volpi, che ha battuto 15-13 la campionessa olimpica di Tokyo, l’americana Lee Kiefer. La senese, fidanzata con l’oro di Rio Daniele Garozzo, ha pagato un avvio difficile (6-10), riportandosi sotto (11-10), reagendo al contrattacco di Kiefer (13-11), per poi raggiungerla e superarla di slancio.

Errigo, una mamma in finale

È Arianna Errigo la prima finalista del mondiale di fioretto: la monzese che vive a Frascati ha raggiunto la quinta finale iridata della sua carriera battendo in semifinale la 21enne azzurra Martina Favaretto. Dopo essere andata in vantaggio 5-1, poi 8-4, Errigo ha subito la rimonta di Favaretto che è andata in vantaggio 8-7, per poi riprendere la slancio e vincere 15-10. Errigo ha partorito a marzo i gemelli Stefano e Mirea, a cui si dedica tra un assalto e l’altro.

Spada, Di Veroli medaglia sicura

La quarta medaglia della giornata arriverà da Davide Di Veroli, che nei quarti del Mondiale di spada ha battuto 15-12 il venezuelano Limardo, accedendo alla zona podio. Si ferma nei quarti invece Valerio Cuomo.

Spada, Di Veroli e Cuomo ai quarti

Davide Di Veroli e Valerio Cuomo sono approdati ai quarti di finale nel tabellone di spada ai Mondiali di Milano. Il romano ha battuto il finlandese Jaakko Paavolainen 15-14; il campano ha avuto la meglio sul giapponese Koki Kano per 15-13.

Tre italiane in semifinale (con medaglia)

Tre azzurre su quattro in semifinali, e altrettante medaglie in arrivo. Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi sono tra le top 4:
Errigo ha battuto Calugareanu (Rom) 15-2, Favaretto la giapponese Azuma 15-9, mentre Volpi ha superato Martina Batini nel derby italiano 15-7.
Semifinali: Errigo (ITA) – Favaretto (ITA) (ore 17.40)
Volpi (ITA) – Kiefer (Usa) (ore 18.05)

Quattro azzurre nei quarti, medaglia sicura nel fioretto

Una medaglia è già sicura nel Mondiale di fioretto femminile, in cui quattro azzurre sono approdate ai quarti di finale: alle 16,50 (orario previsto) si incontreranno infatti Alice Volpi, che ha battuto negli ottavi 15-12 la polacca Walczyk-Klimaszyk, e Martina Batini, 15-8 alla cinese Huang, una delle due quindi accederà in semifinale e salirà sul podio. Ma la grande impresa è stata di Arianna Errigo, madre da marzo di due gemelli, che ha eliminato la campionessa del mondo in carica, la francese Thibus (15-10). Avanti anche Martina Favaretto, 15-9 alla francese Blaze. Nei quarti Errigo-Calugareanu (Rom), Favaretto- Azuma (Jpn), Volpi-Batini, Sauer (Ger)- Kiefer (Usa).

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *