Sci, il vento cancella la discesa libera maschile: rinviata a lunedì

Pubblicità
Pubblicità

La discesa maschile è stata rinviata a domani. Il vento in quota non ha dato tregua alla The Rock di Yanqing, la pista olimpica a 100 km a nord ovest di Pechino. Il via della gara a 2179 metri di altitudine, previsto per le 11 locali, le 4 del mattino in Italia, è stato rimandato più volte nell’attesa e nella speranza che le condizioni migliorassero, invece dopo aver prefissato alle 14 locali l’ultima chance di scendere, gli organizzatori si sono arresi. Tutto rinviato a domani, quando è in programma anche il gigante femminile: il programma prevede la prima manche del gigante alle 9:30 locali (le 2.30 in Italia), la discesa alle 12 e la seconda manche del gigante alle 14:30.

La sicurezza prima di ogni cosa, specie in una disciplina nella quale si corre a oltre 120 all’ora e peraltro su un tracciato come quello cinese sconosciuto a tutti prima delle Olimpiadi (tranne ai locali): nessun test event è stato svolto in questi anni a causa della pandemia. Che il vento fosse un problema si era capito già dalle uniche due prove cronometrate dei giorni scorsi mentre la terza di ieri è stata del tutto cancellata proprio per le folate violente a temperature rigidissime, attorno ai 6 gradi sottozero.

La speranza è che il vento cali, il che non è affatto previsto: proprio da domani è previsto un peggioramento delle condizioni meteo con folate ancora più gelide e persino neve, che da queste parti non è così frequente tanto da dover ricorrere all’innevamento completamente artificiale delle piste.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *