Sci, la manita di Sofia Goggia: in discesa la quinta vittoria consecutiva a Lake Louise

Pubblicità
Pubblicità

La “manita” di Sofia. A Lake Louise arriva la quinta vittoria consecutiva sulla pista canadese, contando le tre dello scorso anno e le due discese che aprono questa stagione della velocità. Un’impresa storica, firmata Sofia Goggia. Prima in rimonta dopo esser rimasta a lungo in (leggero) ritardo rispetto a Corinne Suter, alla sua nuova rivale dopo il ritiro di Lindsey Vonn. Con un superG a disposizione, domenica, l’azzurra ha l’opportunità di realizzare una doppia tripletta ancora più indimenticabile nella storia dello sci.

Sofia Goggia, la vittoria e il nemico invisibile: “Qui sciamo a meno 54 gradi”

La rimonta di Goggia nella parte finale

La svizzera, che le ha strappato l’oro alle Olimpiadi di Pechino ma ha perso venerdì in Canada, ha guadagnato subito 8 centesimi, arrivando a 16 al terzo intermedio su una pista battuta dal vento nella parte alta. Ma a quel punto è partito l’attacco di Sofia, che ha disegnato con efficacia gli ultimi curvoni che l’hanno lanciata verso il suo terreno preferito, il pendio finale dove era stata perfetta, con un assetto di ricerca della massima velocità che ha sfoderato anche nella seconda uscita. Tre centesimi di vantaggio al quarto intermedio, poi la conclusione a surclassare addirittura Suter: Sofia è stata la migliore di tutte sia nel penultimo che nell’ultimo tratto di Lake Louise, respingendo sia la svizzera che l’austriaca Nina Ortlieb, scesa col numero 26, lontana solo 7 centesimi al penultimo intermedio ma seconda alla fine a + 0”34. La bergamasca, campionessa olimpica in discesa nel 2018 e argento nel 2022, ha preso il largo nella classifica della coppa di discesa (200 punti contro i 140 di Suter). Tra le azzurre da segnalare il settimo posto di Nicol Delago.

Aleksander Aamodt Kilde

Aleksander Aamodt Kilde (reuters)

Kilde batte Odermatt  a Beaver Creek

A Beaver Creek intanto arriva la vittoria n. 15 per il norvegese Aleksander Kilde che, dopo il successo a Lake Louise, ha vinto anche la discesa in Colorado sulla pista Bird’s of Prey. Secondo lo svizzero Marco Odermatt che rafforza il primato in Coppa del mondo, terzo il canadese James Crawford. Deludenti gli azzurri, il migliore è stato Matteo Marsaglia sedicesimo, mentre Dominik Paris, ventesimo, penalizzato dal vento nella parte alta della pista. Domenica superG.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *