Scioglimento Forza Nuova, no del centrodestra alla mozione Pd. Conte: “M5S contro galassia fascista”

Pubblicità
Pubblicità

“Vogliamo fare una cosa seria? Tutto il Parlamento si unisca per approvare un documento contro ogni genere di violenza e per sciogliere tutte le realtà che portano avanti la violenza, non è che la violenza dei centri sociali lo è meno”. Replica così Matteo Salvini al segretario del Pd, Enrico Letta, dopo che i dem hanno presentato alla Camera questa mattina una mozione per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova e di tutti gli altri movimenti dichiaratamente fascisti. Una richiesta nata dopo gli scontri di sabato scorso a Roma durante la manifestazione non autorizzata dei No Green pass a cui hanno preso parte molti esponenti di FN e durante la quale la sede nazionale della Cgil è stata devastata. Ma il leader della Lega non è l’unico a non appoggiare la mozione del Pd. Oltre al no di Fratelli d’Italia, oggi arriva anche quello di Forza Italia.

No Green Pass, l’abbraccio di Draghi a Landini. Il premier: “Nessuna tolleranza della violenza”. No del centrodestra alla mozione Pd per sciogliere Forza Nuova

Il no di Forza Italia

Mentre l’azzurro Elio Vito si dichiara disponibile a firmare la mozione del Pd, il resto del partito di Silvio Berlusconi si dice contrario. “I fatti di sabato scorso, le aggressioni alle forze dell’ordine, l’assalto alla Cgil, sono stati condannati da tutte le forze politiche. Non ci possono essere ambiguità contro la violenza e contro chi usa una manifestazione di piazza per secondi fini”, chiariscono in una nota i capigruppo di Forza Italia alla Camera e al Senato, Roberto Occhiuto e Anna Maria Bernini. “Ma non esistono totalitarismi buoni e totalitarismi cattivi – proseguono – e per questo motivo non è possibile per i nostri gruppi firmare o sostenere la mozione presentata dal Pd”. Per, da FI si dicono aperti ad altre soluzioni. “Proprio per superare le divisioni – dicono – proponiamo di lavorare ad una mozione unitaria contro tutti i totalitarismi, nessuno escluso”.

No Green Pass, il Pd al governo: “Sciolga Forza Nuova per decreto”. Ecco il testo della mozione

Conte: “M5S in prima fila contro Forza Nuova”

Dai grillini arriva invece il sostegno alla proposta dei dem. “Il Movimento 5 Stelle aderisce e rilancia le iniziative volte allo scioglimento di Forza Nuova e delle altre sigle della galassia eversiva neofascista”, assicura il leader Giuseppe Conte. “Saremo in prima fila per tutte le iniziative parlamentari che muoveranno in tal senso – aggiunge – Siamo però consapevoli che non basterà questo, così come sappiamo che ignorare le proteste di piazza – quelle legittime e pacifiche – non aiuta a lavorare al bene del Paese”. Per questo, Conte in un post su Facebook invita ad “ascoltare la rabbia di chi guarda al futuro con angoscia e preoccupazione”.

La mozione di LeU

Come il Pd, anche Liberi e Uguali ha scelto di presentare, ma al Senato, un analoga mozione per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova.  ” Dopo gli assalti squadristi di sabato e la delirante rivendicazione di FN che promette di proseguire su quella strada non si può più essere tolleranti.  Bisogna agire, far rispettare la Costituzione e le leggi, sciogliere i gruppi fascisti”, sottolinea la capogruppo di LeU al Senato, Loredana De Petris. Che poi dice: “Anche FdI, se fosse onesta e coerente, dovrebbe votare a favore della mozione. Invece Giorgia Meloni prosegue con la tattica dell’ambiguità, senza mai nominare i fascisti perché sa che da quelle aree le arrivano voti, ma fingendo di voler invece combattere la violenza per non inimicarsi altre fasce del suo elettorato”.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *