Sciopero aerei 21 ottobre, si fermano i controllori. Ryanair cancella oltre 600 voli

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Disagi in vista per chi aveva in progranma di viaggiare venerdì in aereo 21 ottobre. A causa dello sciopero simultaneo dei controllori di voli e del personale di alcune compagnie sono diverse  centinaia i voli cancellati in Italia e in Europa per uno stop che dovrebbe durare 24 ore . Le singole compagnie dovrebbero già avere informato i propri passeggeri della eventuale cancellazione del volo ma alcuni vettori hanno comunque pubblicato sul porprio sito l’elenco dei collegamenti cancellati. Su una pagina dedicata del sito di Ita è possibile ad esempio trovare la lista dei voli che non verranno effettuatl.

Per quanto riguarda Ryanair, principale compagnia oggi operante in Italia, sul proprio sito l’azienda ha fatto sapere con una nota che “a causa di uno sciopero dei Controllori di Volo di 24 ore a partire dalle 00:00 di venerdi (21 Ottobre), siamo stati costretti, sfortunatamente, a cancellare oltre 600 voli da/per l’Italia. Tutti i 110,000 passeggeri Ryanair interessati sono stati notificati ed informati delle loro opzioni. Ryanair si scusa sinceramente con tutti i passeggeri i cui piani di viaggio sono stati ingiustamente impattati da questo sciopero dei Controllori di Volo Italiani”.

Mi hanno cancellato il volo prima della partenza: ho diritto a un rimborso? E a un risarcimento?

Forti disagi anche per chi vola con Vueling. Piloti e assistenti di volo hanno infatti proclamato 24 ore di sciopero per la giornata di venerdì. “La mobilitazione di 24 ore è stata indetta, dopo la protesta dello scorso 1 ottobre, in assenza di riscontri, dalla compagnia spagnola, parte del Gruppo IAG che include anche British Airways e Iberia, alle nostre richieste”, hanno spiegato le rappresentanze dei lavoratori

La nota dei sindacati

“Ci scusiamo con tutti i passeggeri che potranno subire disagi a causa dello sciopero – spiegano in una nota Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti – ma l’atteggiamento di chiusura da parte di Enav nei confronti delle richieste dei lavoratori, rendono indispensabile questa azione di sciopero. Da troppo tempo attendiamo risposte concrete circa l’applicazione e l’evoluzione del piano industriale, l’adeguamento degli organici, l’organizzazione dei turni di lavoro e la definizione di tempistiche e contenuti del rinnovo del contratto. Per questo motivo – concludono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – continueremo a portare avanti le nostre rivendicazioni anche con altre azioni di protesta se necessario”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *