Scuola, Bianchi risponde ai presidi: “Nessun ripensamento, si torna in presenza”. Anelli (Fnomceo): “Riaprire gli istituti tra 15 giorni”

Pubblicità
Pubblicità

“Nessun ripensamento sul ritorno a scuola in presenza”. E’ la replica del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi agli oltre duemila presidi di far ripartire dopo le vacanze la scuola in Dad a causa dei contagi che dilagano, anche tra studenti e professori. Bianchi è stato categorico: “Siamo molto attenti alle voci che ci arrivano dal Paese, ma anche alle tante voci che ci dicono che la scuola debba restare in presenza”.

Covid, De Luca. “In Campania non apriremo le scuole elementari e medie il 10 gennaio”

L’appello a posticipare la riapertura delle scuole, recuperando poi i giorni persi a giugno, arriva anche da Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri: “La situazione è abbastanza critica e di fronte a questo scenario vista la diffusione attuale del virus credo che posticipare l’apertura delle scuole di 15 giorni e magari allungare di due settimane la frequenza in presenza a giugno possa essere una decisione di buonsenso”. Per lui sarebbe da cambiare anche il sistema delle ‘Regioni a colori’, introducendo tra i parametri quelli relativi alla pressione sulla sanità territoriale e integrando, a tal fine, il Comitato Tecnico Scientifico con medici di medicina generale.

Si torna dunque lunedì in classe, anche se la situazione epidemiologica si è fatta preoccupante, a causa della variante Omicron. I presidi sono preoccupati, e chiedono di decretare la didattica a distanza fino a fine gennaio, a partire da lunedì. Solo tra gli studenti, sono 320mila quelli attualmente positivi. “Numeri altissimi – si legge nel documento inviato al governo- mai visti prima”, che se sottovalutati determineranno “insolubili problemi”. Come quelli delle sostituzioni, spiegano i presidi, tra positivi, quarantene e personale non in regola con la vaccinazione obbligatoria, i buchi da riempire aumentano giorno dopo giorno. E il rischio, aprendo il 10, sarebbe quello di ritrovarsi “nell’impossibilità di garantire la sicurezza e la vigilanza ” o addirittura di non poter aprire interi plessi. Ma il ministro ha chiuso il discorso: “Si torna in presenza”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *