Scuola, dal 9 gennaio al via le iscrizioni online alle prime classi. Ecco come fare

Pubblicità
Pubblicità

Da lunedì 9 gennaio si aprono le iscrizioni online per gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2023/2024, tutte le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Per la scuola dell’infanzia le iscrizioni non possono essere effettuate online ma solo depositando la richiesta presso la segreteria dell’istituto scelto.

Quando fare la richiesta

Il servizio sarà attivo dalle ore 8 del 9 gennaio alle ore 20 del 30 gennaio del 2023 sul portale del ministero dell’Istruzione. Per accedere alla sezione delle iscrizioni occorre prima abilitarsi tramite un’identità digitale SPID, CIE o eIDAS.

Nessuna corsa all’iscrizione

Niente corsa all’iscrizione però, perché da come si legge sul sito: “Le domande, in qualsiasi momento pervengano, purché tra il 9 e il 30 gennaio 2023 saranno trattate indipendentemente dall’ordine di arrivo. Infatti, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza sono deliberati dai Consigli di istituto e devono rispondere a principi di ragionevolezza. E’ da escludere tra questi l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione”.

Per qualsiasi dubbio comunque è possibile leggere le “domande e risposte” pubblicate nel portale web

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *