Scuola, per il rientro in classe ipotesi tamponi al primo giorno

Pubblicità
Pubblicità

ROMA – Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha chiesto al commissario per la lotta al Covid, Francesco Paolo Figliuolo, la possibilità di riaprire le scuole dopo Pasqua – così come vuole il premier Mario Draghi – attraverso un tampone rapido cui sottopore gli studenti rientranti, comprese gli iscritti alla scuola dell’infanzia e alle materne.

La risposta non è ancora arrivata, ma si avverte l’accelerazione delle politiche di difesa del ministero dell’Istruzione con l’arrivo di Agostino Miozzo, già coordinatore del Comitato tecnico scientifico e da un mese collaboratore del ministro. 

Il test sugli studenti, secondo le indicazioni di Miozzo, dovrebbero essere ripetute ogni settimana e in caso di positività sarà effettuato un tampone molecolare a tutta la classe.

La riapertura dopo Pasqua dovrebbe riguardare solo le scuole: in fascia arancione si dovrebbe tornare al 50 per cento in classe con lezioni in presenza solo per le scuole materne e le elementari anche in fascia rossa.

Resta in pedi l’ipotesi di utilizzare staffette di Protezione civile con medici dell’Esercito per circoscrivere eventuali contagi appena individuati.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *