Scuola Superiore Meridionale, una istituzione votata all’eccellenza

Pubblicità
Pubblicità

La Scuola Superiore Meridionale è una istituzione del Sistema Universitario Italiano che forma allievi di eccellenza. Un luogo dove è possibile coltivare il proprio talento sia in campo umanistico-giuridico che in campo scientifico-tecnologico.

La sede si trova nella città di Napoli e si tratta dell’unica scuola superiore universitaria del Mezzogiorno. Lo scopo è quello di scoprire e formare talenti nel campo dell’archeologia, dei testi antichi, nella storia, del diritto, dell’ingegneria, della matematica, della fisica, della cosmologia, della chimica e della biomedica.

Aperte le iscrizioni
 

Il bando per diventare allievo ordinario della Scuola Superiore Meridionale è aperto a 25 posti nell’area umanistico-giuridica e 25 posti nell’area scientifico-tecnologica.

Il bando è aperto a studentesse e studenti con meno di 21 anni – che si iscrivono, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, alla laurea triennale – e a studentesse e studenti con meno di 25 anni – che si iscrivono, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, a quella magistrale -.

Il primo viaggio di istruzione in Grecia della Scuola Superiore Meridionale

I requisiti di ammissione

Per partecipare al concorso per l’ammissione al primo anno delle lauree triennali e delle lauree a ciclo unico, il candidato deve aver conseguito una valutazione non inferiore a 85/100 nel diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per l’ammissione al IV anno (primo della laurea magistrale), il candidato deve aver conseguito (o conseguire entro il 31 ottobre) un titolo di laurea triennale che dia accesso ai corsi di laurea magistrali nelle università italiane, con una valutazione non inferiore a 105/110.

Gli aspiranti allievi ordinari che supereranno la selezione seguiranno un percorso formativo che andrà a integrare la qualità e il livello della preparazione universitaria attraverso insegnamenti, seminari, lettorati di lingue straniere, esercitazioni di laboratorio, nonché periodi di studio, stage e tirocini presso istituzioni nazionali e internazionali di riconosciuto prestigio.

Borsa di studio e rimborso tasse universitarie

A tutti gli allievi ordinari, indipendentemente dal reddito, viene corrisposta una borsa di studio e sono rimborsate le tasse universitarie versate all’Università Federico II. La residenzialità è obbligatoria e, pertanto, la Scuola garantisce ai suoi allievi vitto e alloggio gratuiti, così da favorire, attraverso l’esperienza collegiale, la contaminazione delle idee tra gli iscritti a diverse discipline.

Tutte le informazioni sono disponibili al link www.ssmeridionale.it

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *