“Sento parlare Salvini e rimango un po’ così”. Cottarelli da Floris, è più di un indizio: l’antipasto del nuovo premier? | Video

Pubblicità
Pubblicità

Sullo stesso argomento:

27 gennaio 2021

Dove c’è crisi di governo c’è Carlo Cottarelli. Intervistato da Giovanni Floris a DiMartedì su La7, il professore che dirige l’Osservatorio dei conti pubblici italiani all’Università Cattolica ci scherza su: “Si parlava di me prima del Conte uno, prima del Conte due e se ne parla anche ora, vediamo cosa succede”. Il suo nome è dato tra i favoriti per diventare premier se Giuseppe Conte fallisse il terzo tentativo. Cottarelli, così come il presidente delal Corte Costituzionale Marta Cartabia o l’attuale ministra degli Interni Luciana Lamorgese, potrebbe raccogliere una maggioranza più ampia, magari arrivando anche al centro e a Forza Italia, in uno scenario di governo di “salvezza nazionale”, come lo definiscono nel Pd. E non a caso le parole di Cottarelli in studio sono molto prudenti e paludate: “Una crisi strana e inaspettata, c’erano state delle richieste di Italia Viva in parte accettate, poi Conte si era irrigidito. La cosa più sensata è mantenere più o meno la stessa maggioranza”. C’è chi lo aspetta col trolley al Quirinale: “Sicuramente non mi vedrete arrivare con quel trolley perché si è rotto, la storia non si ripete. Telefonate? Ne ricevo tante, ma solo da giornalisti”.

Si parla poi di economia, e Cottarelli parla chiaro, in questo caso sì “da premier”. “Un disastro, tra l’anno scorso e quest’anno perderemo circa 300 miliardi. Siamo andati un po’ meglio del Regno Unito e della Spagna, siamo più o meno come la Francia ma è una corsa dei gamberi. Hanno perso tutti i Paesi tranne la Cina che ha avuto un aumento del Pil anche nel 2020”. “I ristori sono una parziale riparazione per quello che è successo, ma ci sono i ritardi della cassa integrazione. Ci sono stati settori che sono andati bene, come quello finanziario, perché i tassi di interesse sono molto bassi”.

E il Recovery Plan forse non aiuterà come sperato, perché pesa sempre l’incognita politica. “Questo è un programma che dovrebbe durare sei anni e vincolerà questo governo e il prossimo. In teoria ci dovrebbe essere l’accordo di tutte le forze politiche, invece sono divise. Se questo governo va avanti, probabilmente dopo le elezioni il programma verrà gestito e cambiato dal centrodestra”.

In studio c’è anche Matteo Salvini, leader della Lega, che dice: “Io non prenderei i 2/3 di quei 200 miliardi, perché sono soldi a prestito. Prenderei solo i soldi a fondo perduto”. Cottarelli chiarisce subito cosa farebbe da premier: “Rimango stupito, quei prestiti sono erogati a tassi negativi, sui 10 anni prendi a prestito 100 e restituisci 98, sui prestiti soltanto si risparmiano 25 miliardi in 10 anni”. Floris lo incalza: “Ma se leggono queste dichiarazioni in Olanda o in Germania cosa pensano di quello che può vincere le elezioni?”. Cottarelli è in evidente imbarazzo: “Non vorrei…”. Salvato in corner: il conduttore chiede a Massimo Giannini di bastonare Salvini al posto del professore.

Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *