Senza diagnosi, l’autismo invisibile delle donne

Pubblicità
Pubblicità

In parte escluse dalla ricerca scientifica e penalizzate da pregiudizi culturali, così ogni anno migliaia di bambine nello spettro non sono individuate. Disturbi alimentari, violenze e terapie sbagliate sono solo alcune delle possibili conseguenze di questo ritardo. Il racconto di chi l’ha vissuto

Nell’immaginario collettivo esistono solo due versioni di una persona autistica. Può essere un bambino – maschio – con l’ossessione dei treni: ci gioca tutto il giorno e parla, se parla, solo di quelli. Oppure un giovane adulto, un matematico o uno scienziato geniale – e ancora maschio – che conosce a memoria ogni formula, ogni elemento, ma non capisce il sarcasmo e va in crisi per ogni piccolo cambiamento nella routine.

“A FARMACIZZAZIONE MI HA FATTO VENIRE LA POLVERE AL CERVELLO. NON SO SE IL CONCETTO È CHIARO, MA È QUELLO CHE SENTIVO. SONO DIVENTATA DEPRESSA PERCHÉ NON RIUSCIVO PIÙ A SEGUIRE I MIEI INTERESSI, LE MIE COSE, PERÒ ERO OBBLIGATA A PRENDERE I FARMACI. NON MI TORNAVA, QUELLO CHE MI DICEVANO, CHE ERA PSICOSI, SCHIZOFRENIA, DEPRESSIONE… NON ME LO SENTIVO MIO” (Francesca, CuoreMenteLab)

E le femmine? Spesso dimentichiamo la loro esistenza. Del resto, ancora oggi, le principali statistiche (non quelle più aggiornate) continuano a indicarle come una minoranza: in Italia i bambini che ricevono una diagnosi sono oltre quattro volte più delle coetanee. E le femmine? Spesso dimentichiamo la loro esistenza. Del resto, ancora oggi, le principali statistiche (non quelle più aggiornate) continuano a indicarle come una minoranza: in Italia i bambini che ricevono una diagnosi sono oltre quattro volte più delle coetanee. Bambine che poi crescono in un ambiente non adeguato alle loro esigenze, e per questo, faticano sempre di più a mantenere il passo con le richieste complesse della società e spesso vengono diagnosticate con patologie che non hanno o sono solo co-occorrenze dell’autismo o della neurodiversità, come disturbi d’ansia, depressione o disturbi dell’alimentazione.

Abbonati per leggere anche

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *