Serie B, Cagliari-Spal 2-1: il maestro Ranieri batte l’allievo De Rossi, decide Lapadula

Pubblicità
Pubblicità

Si erano lasciati il 26 maggio 2019 in una notte storica ed emozionante: l’addio alla Roma di De Rossi e l’ultima delle 96 panchine giallorosse di Ranieri. Nel giorno in cui si sono ritrovati in campo, Daniele De Rossi e Claudio Ranieri si sono abbracciati a lungo prima del loro primo confronto da allenatori. Il duello alla fine lo ha vinto (2-1), anche se con un pizzico di fortuna, il più esperto, facilitato anche dal fatto che il Cagliari ha ben altri obiettivi rispetto alla Spal. Tre punti pesanti che consentono momentaneamente ai rossoblù di agganciare il Sudtirol al quinto posto a quota 32.

Spal, in arrivo Nainggolan per centrare la salvezza

La squadra biancazzurra, invece, resta impelagata in piena lotta salvezza con il rischio, già da sabato sera, di ritrovarsi con un piede in zona playout. L’imminente arrivo di Naingollan (previsto per lunedì) aiuterà sicuramente De Rossi a guadagnare il necessario pizzico di esperienza in più per tirarsi fuori da una situazione difficile.

Cagliari, Ranieri all’esordio: “Sbagliato pensare di vincere solo perché sono arrivato io”

Altare sblocca il risultato

Ranieri e De Rossi si sono quasi disposti a specchio in avvio: al 3-5-2 del Cagliari, l’ex capitano della Roma ha risposto con un po’ più accorto 3-4-2-1, corretto dopo appena 10′ in 3-5-2 visto l’infortunio di Vallzania, rimpiazzato da Murgia. La voglia di non rischiare ha dovuto subito fare i conti con la realtà: il Cagliari è partito forte e, dopo aver fatto le prove generali con Azzi, ha sbloccato il risultato già al 15′ con un perfetto colpo di testa di Altare su punizione-cross dalla destra di Kourfalidis.

Celia pareggia i conti

De Rossi non si è spaventato, ha ordinato il 4-4-2 e ha raddrizzato il risultato, malgrado Ranieri abbia tentato di opporsi risistemando i suoi con lo stesso modulo. Gli inserimenti da dietro dei biancazzurri hanno messo in difficoltà i padroni di casa che, dopo essere stati graziati da Moncini e Murgia, sono stati infilati da Celia che, su un illuminante lancio di Prati, ha bruciato sul tempo Nandez e ha infilato Radunovic sul primo palo con un gran sinistro al volo.

Annullati due gol al Cagliari

Scontento, Ranieri dopo l’intervallo è tornato al 3-5-2 inserendo Zappa al posto di Lella. De Rossi ha risposto alzando un muro (5-3-2) ma con l’ingresso di La Mantia per trattenere in avanti qualche pallone in più per rialzare il baricentro. In questo modo il Cagliari ha faticato a produrre gioco e per creare pericoli si è dovuto affidare ai calci piazzati. Per due volte i tifosi di casa sono tornati a esultare ma in entrambe le circostanze hanno dovuto strozzare l’urlo in gola. Prima al 63′ quando un goffo autogol di Alfonso è stato annullato perché la traiettoria a uscire dall’angolo da destra di Kourfalidis aveva già oltrepassato la linea di fondo poi al 69′ perché sul sinistro rasoterra a bersaglio di Altare, dopo una corta respinta di pugno di Alfonso sugli sviluppi di un altro corner, il Var ha segnalato all’arbitro Paterna un’evidente fallo in attacco di Lapadula.

Decide Lapadula, espulso Maistro

Gli episodi sono comunque serviti a caricare il Cagliari che al 76′ ha trovato il gol-vittoria, anche se con un pizzico di fortuna: su un cross dalla sinistra di Azzi, Varnier in scivolata ha anticipato Lapadula ma ha deviato il pallone sul volto del centravanti rossoblù che casualmente ha insaccato. La Spal si è riversata disperatamente e generosamente in avanti ma non è riuscita con Prati, Fetfatzidis, La Mantia e Meccariello ad acciuffare un pari che avrebbe anche meritato. Con gli avversari sbilanciati, al Cagliari si sono aperte davanti praterie che Zappa, Rog e Falco, però, non hanno sfruttato a dovere divorandosi il 3-1 prima dell’espulsione al 96′ di Maistro per proteste. Poco importa, Ranieri può comunque sorridere: la sua corsa verso i playoff prosegue spedita.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *