La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico nel mar del Giappone. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa della Corea del Sud, Yonhap citando il Joint Chief of Staff della Corea del Sud, l’organo più importante delle forze armate sudcoreane. Si tratta del secondo lancio in due giorni (altri tre razzi erano stati esplosi sabato) ed il primo del 2023.
Intanto il dittatore nordcoreano, Kim Jong-un, ha chiesto un “aumento esponenziale” dell’arsenale nucleare del paese, compresi nuovi potenti missili per “contrattacchi nucleari”. Lo ha fatto al termine di una riunione chiave del partito, aggiungendo che il Paese “svilupperà anche un altro sistema ICBM (missile balistico intercontinentale) la cui missione principale è un rapido contrattacco nucleare”.
“La situazione attuale richiede sforzi raddoppiati per garantire pienamente la sovranità, la sicurezza e gli interessi fondamentali della Corea del Nord in risposta alle inquietanti manovre militari degli Stati Uniti e di altre forze ostili”, ha affermato Kim Jong-un secondo un resoconto della riunione citato dall’agenzia di stampa ufficiale del Paese, la Kcna.
Go to Source