Sofia Raffaeli, doppio storico oro mondiale nella ginnastica ritmica

Pubblicità
Pubblicità

SOFIA – Doppio storico oro per l’Italia ai Mondiali di ginnastica ritmica. Sofia Raffaeli, 18enne di Chiaravalle, ha vinto la prova al cerchio con un punteggio di 34.850 battendo la bulgara Stiliana Nikolova (33.400) e la tedesca Darja Varfolomeev (32.150). Subito dopo, si è ripetuta nella finale alla palla, superando Verfolomeev (34.100) e l’altra azzurra Milena Baldassarri (32.400).

A livello individuale le azzurre erano salite sul podio mondiale quattro volte, senza conquistare mai l’oro: la prima è stata Samantha Ferrari, bronzo alle clavette ad Atene 1991, seguita da Alexandra Agiurgiuculese, bronzo alla palla a Sofia 2018, Milena Baldassarri (ottava nella finale vinta al cerchio in Bulgaria) argento al nastro a Sofia 2018, e dalla stessa Sofia Raffaeli, bronzo al cerchio a Kitakyushu lo scorso anno.

Sofia Raffaeli: “Social, welfare e tablet in ritiro: la mia maturità dopo gli ori agli Europei di ritmica”

A Sofia l’azzurra della Polizia di Stato, che si allena alla Ginnastica Fabriano, ha ottenuto al cerchio un punteggio di 17.500 di difficoltà, 8.600 di componente artistica e 8.750 di esecuzione, per un totale di 34.850. Una prestazione superiore di più di 4 decimi di punto sulla bulgara Nikolova, seconda. Ancora più ampio il divario nella prova con la palla, alla quale Sofia si era presentata col miglior punteggio in qualificazione: 8 decimi su Varfolomeev, frutto di un 17.600 di difficoltà, 8.650 di componente artistica e 8.650 di esecuzione

Sofia Raffaeli: “Social, welfare e tablet in ritiro: la mia maturità dopo gli ori agli Europei di ritmica”

Vincitrice della Coppa del Mondo 2022, agli Europei in Israele aveva già scritto la storia della ritmica azzurra salendo sul podio continentale ben tre volte. In quell’occasione aveva dedicato le medaglie alle allenatrici Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, figlia e madre con un passato da atlete di alto livello. Tornata in Italia, Sofia ha poi affrontato la maturità in scienze umane al Centro studi Leonardo Da Vinci a Civitanova.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *