Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Sondaggi, Giorgia Meloni sorpassa il Pd: ora FdI è il secondo partito

Sorpasso di Fratelli d’Italia sul Partito democratico, che diventa così il secondo partito. Guadagna infatti mezzo punto e si porta così al 19 per cento (contro il 18,7% dei dem), a 2 punti e mezzo dalla Lega. Per la prima volta, dunque, i primi due partiti del Paese sono tutte e due forze sovraniste di destra: tuttavia, se Fratelli d’Italia è in crescita da tempo, il contrario vale per la Lega, che proseguirebbe nel suo trend discendente e sarebbe ora al 21,5%. Questo secondo la Supermedia dei sondaggi politici, che tiene in considerazione le rilevazioni effettuate dagli istituti demoscopici italiani nelle ultime due settimane.

Sarebbero invece sostanzialmente stabili rispetto a due settimane fa tutte le altre forze, a partire da Movimento 5 Stelle (16,9%) e Forza Italia (7,4%). Sotto il 4% le rimanenti liste.

Se si uniscono queste percentuali sulla base degli attuali schieramenti in Parlamento, emerge come le forze che sostengono il governo Draghi totalizzerebbero il 73,7% dei consensi, cioè circa 5 punti in meno rispetto alla nascita dell’esecutivo. La componente più rilevante della maggioranza continuerebbe comunque a essere quella giallorossa col 37,3%, mentre il centrodestra di governo si fermerebbe al 29,6% e il polo centrista-liberale composto da Italia Viva, +Europa e Azione al 6,8%.

Sondaggio Youtrend, cresce la maggioranza Draghi. Fratelli d’Italia tallona il Pd

Dal sondaggio della scorsa settimana, il sorpasso era vicino. FdI continuava a inseguire il Pd: tra le due forze politiche il distacco era davvero minimo (0,4%) con il partito di Giorgia Meloni al 18,7% e quello di Enrico Letta al 19,1. E con la Lega al 21,5.



Go to Source

Exit mobile version