Sondaggi, nuovo calo per i 5S: dopo la scissione sono al 10%. La Lega arretra ancora rispetto a Fdi

Pubblicità
Pubblicità

Tra il braccio di ferro con il governo e l’addio del ministro degli Esteri, per il Movimento 5 Stelle non è un periodo di alti consensi. A certificarlo è il sondaggio Supermedia/Youtrend secondo cui, rispetto all’ultima rivelazione del 23 giugno,  il partito di Giuseppe Conte dopo la scissione di Luigi Di Maio perde l’1,6 per cento e si attesa al 10,7. Insieme per il futuro, il nuovo gruppo del titolare della Farnesina alla Camera e al Senato, i consensi si aggirano tra l’1 e il 3 per cento.

Ma dopo il flop del centrodestra ai ballottaggi delle amministrative emerge anche un altro dato: la Lega (complice anche i dissidi tra governisti e Salvini) arretra rispetto a Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni resta infatti al vertice delle preferenze con il 22,5% (perde lo 0,1), mentre il Carroccio arranca dietro al Pd (che con il 21,08 per cento guadagna lo 0,4) e cala dello 0,4% fermandosi al 14,5 per cento dei consensi. Sotto al M5S c’è, invece, Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi guadagna comunque lo 0,3 per cento e si attesta all’8,3%, unico partito del centrodestra a salire nelle preferenze.

Dl Aiuti, ok alla Camera alla fiducia ma è rebus 5 Stelle al Senato: “Garanzie per votare sì”

Gli altri partiti

Tra i partiti sotto al 3 per cento il sondaggio di Supermedia/Youtrend registra un leggerissimo aumento delle preferenze (+0,2%) di Italexit di Gianluca Paragone (che arriva al 2,6%), dei Verdi (2,2%) e di Sinistra Italiana (2,1 per cento). Sopra la soglia del 3% +Europa/Azione, che però cala dello 0,3 e scende al 4,5 per cento.

Le coalizioni

Nel complesso, la maggioranza che sostiene Draghi perde l’1,6 per cento, Per quanto riguarda le coalizioni, il centrodestra è al 47,5% (-0,2), mentre il centrosinistra resta stabile al 29 per cento. Leu guadagna lo 0,2 e arriva al 4 per cento.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *