Sondaggi politici, FdI è il partito che perde di più, cala anche la fiducia nel governo. Renzi e Calenda tallonano Salvini

Pubblicità
Pubblicità

Fratelli d’Italia cala di mezzo punto. Dopo mesi di crescita si registra un primo rallentamento. Secondo il sondaggio di Swg commissionato da La7, il partito della premier Giorgia Meloni perde lo 0,5 per cento rispetto alla settimana scorsa attestandosi al 30,8. Calano anche il Movimento 5 stelle e il Partito democratico, rispettivamente al secondo e al terzo posto nella classifica dei consensi. I pentastellati, oggi al 17,4 per cento, perdono due decimali. Stessa flessione registrata dai dem che si fermano a quota 14.

Per quanto riguarda gli altri partiti di maggioranza, si registra una lieve ripresa di Lega e Forza Italia. Il Carroccio sale di 0,2 punti arrivando all’8,5 per cento. Anche Forza Italia guadagna due decimali attestandosi al 6,2 per cento. La crescita più consistente, tra i partiti sondati da Swg, è quella del Terzo Polo. Il tandem Azione-Italia Viva sale di 0,6 punti, restringendo sempre di più la forbice che lo separa dal partito di Salvini. Il Terzo Polo (8,2 per cento) si trova a soli tre decimali dal Carroccio.

Ad appesantire il quadro per Meloni c’è la flessione della fiducia nei confronti del governo, di cui FdI è il principale partito. Solo il 41 per cento degli intervistati dichiara di avere “molta” o “abbastanza” fiducia nell’esecutivo. Un calo di 4 punti, tutti concentrati nell’ultimo mese, in cui il governo ha dovuto fare i conti con l’approvazione della legge di bilancio e con il mancato rinnovo del taglio sulle accise, senza dimenticare il caso intercettazioni sollevato negli ultimi giorni. Elementi che potrebbero aver compromesso i consensi del governo, riducendo anche la percentuale di italiani che considera “efficace” l’azione dell’esecutivo. Un numero, questo, che si attesta poco sopra il 30 per cento, in calo di sei punti rispetto a circa un mese fa.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *