FdI perde mezzo punto nel corso dell’ultimo mese, rimane comunque il primo partito e totalizza una percentuale (27,5%) maggiore rispetto a quanto ottenuto nelle recenti elezioni politiche (26%), secondo il sondaggio per Repubblica dell’Istituto Noto Sondaggi. Il Pd di Elly Schlein frena dopo la ripresa registrata in questi ultimi mesi visto che dal giorno delle primarie è passato dal 16 a 21% (stabile rispetto al 20 aprile), ma negli ultimi periodi non è riuscito a continuare la sua corsa. Comunque sia la differenza tra i due maggiori partiti è scesa a 6,5 punti.
Tiene la Lega al 10% (stabile) mentre il M5S soffre ancora il nuovo corso del Pd e scende al 14% perdendo un punto.
In leggero aumento Italia Viva ora al 3% (+0,5%), in attesa di comprendere con quale configurazione il terzo polo si presenterà alle europee. Mentre perde invece lo 0,5 Azione che si attesta al 4,5%.
C’è una curiosità. Le opposizioni unite, il cosidetto campo largo”, e quindi Pd-M5S, Verdi-Si, +Europa, Renzi e Calenda insieme come prima, la loro somma arriva a 48,5: ovvero supera di tre punti il centrodestra che si fermerebbe al 45,5%.
Go to Source