Sorteggi Champions, le possibili avversarie delle italiane: Milan e Lazio rischiano un girone di ferro

Pubblicità
Pubblicità

Le ultime tre sfide di qualificazione (Aek Atene-Anversa, Copenaghen-Rakow e Psv-Rangers) dopodiché il quadro delle 32 squadre partecipanti alla Champions League 2023/24 sarà finalmente completo. La composizione dei gironi (al via dal 19 settembre fino al 13 dicembre) sarà definito dal sorteggio in programma giovedì alle 18 a Montecarlo (in diretta su Sky, Prime e in chiaro sul canale 20 di Mediaset).

Napoli in prima fascia

Grazie alla vittoria dello scudetto, il Napoli sarà una delle otto squadre inserite nella prima fascia. Insieme agli azzurri di Rudi Garcia, ci saranno le corazzate Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco e Psg più Benfica, Feyenoord e Siviglia in quanto vincente dell’ultima Europa League.

L’Inter sale in seconda

In seconda fascia sale, rispetto all’anno scorso, l’Inter vice-campione d’Europa. I nerazzurri, che 12 mesi fa si ritrovarono in un girone di ferro con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen, quest’anno sperano in un gruppo più morbido. Insieme alla squadra di Simone Inzaghi, spiccano le due squadre di Madrid (Real e Atletico), Arsenal, Manchester United, Borussia Dortmund, Lipsia e Porto. Tutte potenziali avversarie del Napoli.

Milan e Lazio rischiano

Le altre due italiane qualificate, Milan e Lazio, si trovano invece in terza fascia. Il rischio dunque per Pioli e Sarri di trovarsi in un girone di ferro è altissimo. Non è esclusa infatti un’ipotesi assai complicata con City e Real. Chiaramente dalle palline dell’urna può uscire anche un percorso sulla carta leggermente più semplice (pescando magari una tra Feyenoord, Benfica e Siviglia con Lipsia o Porto). Presenti in terza fascia (e quindi possibili avversari per Inter e Napoli) Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Braga, Stella Rossa, una tra Psv e Glasgow Rangers (all’andata 2-2 in Scozia), più il Copenaghen se dovesse eliminare i polacchi del Rakow (altrimenti la Real Sociedad).

L’ultima fascia, poche Cenerentole

Se una volta nell’ultimo raggruppamento c’erano le “Cenerentole” che quasi faticavano a fare punti, adesso lo scenario è cambiato. Non si può infatti parlare di squadre materasso quando si citano Galatasaray, Lens, Newcastle, Union Berlino. A queste si aggiungono la Real Sociedad (come detto se passerà il Copenaghen), Celtic, Young Boys e una tra Aek Atene e Anversa (i belgi partono dall’1-0 dell’andata). Tutti club da non sottovalutare. Appuntamento a Montecarlo, dove inizierà ufficialmente la strada per Wembley, sede della finalissima il primo giugno 2024.

Il riepilogo delle quattro fasce

Prima fascia: Benfica, Barcellona, Bayern Monaco, Feyenoord, Manchester City, Napoli, Psg, Siviglia.
Seconda fascia: Atletico Madrid, Arsenal, Borussia Dortmund, Inter, Lipsia, Manchester United, Porto, Real Madrid.
Terza fascia: Lazio, Milan, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Braga, Stella Rossa, Psv o Rangers, Copenaghen o Real Sociedad.
Quarta fascia: Celtic, Galatasaray, Lens, Newcastle, Real Sociedad, Union Berlino, Aek Atene o Anversa, Real Sociedad o Rakow.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source