Spazio, morto Michael Collins astronauta dell’Apollo 11

Pubblicità
Pubblicità

Si è spento all’età di 90 anni Michael Collins, ex astronauta e soprattutto membro dell’equipaggio dell’Apollo 11, missione che nell’estate del 1969 si concluse col primo passo umano sulla Luna, quello del compagno Neil Armstrong. Di quella missione Collins era pilota del modulo, rimasto in orbita attorno al satellite mentre Armstrong e Buzz Aldrin allunavano. Armstrong è scomparso nel 2012, Aldrin, coetaneo di Collins, resta l’unico membro vivente di quella straordinaria impresa.

(afp)

Da tempo Collins combatteva contro il cancro. Dando l’annuncio, la famiglia ha sottolineato che “ha sempre affrontato le sfide della vita con grazia e umiltà e ha affrontato gli ultimi giorni nello stesso modo”. Collins è stato spesso soprannominato ‘l’astronauta dimenticato” perchè al contrario di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, non ha mai camminato sulla Luna.

Il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, aveva scritto sul suo profilo Twitter: “Sono certo che, se tutti potessero vedere la Terra fluttuare appena fuori dalle loro finestre, ogni giorno sarebbe la Giornata della Terra. Ci sono poche cose più fragili o più belle della Terra, lavoriamo insieme oggi e tutti i giorni per proteggere la nostra casa”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *