Stellantis accelera su guida autonoma e intelligenza artificiale: acquisita la startup aiMotive

Pubblicità
Pubblicità

Il gruppo Stellantis ha acquisito aiMotive, start-up che opera nello sviluppo di soluzioni avanzate per l’intelligenza artificiale e di software per la guida autonoma. L’operazione annunciata dal gruppo automobilistico italo-francese partecipato da Exor, holding che controlla Repubblica attraverso la società editrice Gedi, porterà ad un miglioramento della tecnologia core per la guida autonoma e l’intelligenza artificiale di tutti i brand del gruppo, ampliando il bacino delle professionalità a livello globale e potenziando lo sviluppo a medio termine della nuova piattaforma “Stla AutoDrive”.

“L’acquisizione dell’eccellente tecnologia per la guida autonoma e l’intelligenza artificiale di aiMotive segna un contributo importante nel processo per divenire un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile”, afferma Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis. “Lo spirito della startup e l’autorevole competenza di aiMotive daranno slancio per raggiungere gli obiettivi del nostro piano Dare Forward 2030”, aggiunge. Quattro le aree chiave: aiDrive, software per la guida autonoma, aiData, operazioni basate su intelligenza artificiale e data tooling, aiWare, competenza e proprietà intellettuale per i microchip in silicio, e aiSim, simulazione software per lo sviluppo della guida autonoma.

Auto, a ottobre inversione di tendenza per il mercato europeo: +14,1% per le immatricolazioni

Stellantis sta sviluppando le tre nuove piattaforme tecnologiche (STLA Brain, STLA SmartCockpit, STLA AutoDrive) che a partire dal 2024 saranno implementate in scala nelle quattro nuove piattaforme dei veicoli (STLA Small, STLA Medium, STLA Large, STLA Frame). Il gruppo prevede che la strategia software, come annunciato durante il software day di Stellantis nel dicembre 2021, di generare circa 20 miliardi di euro di ricavi incrementando entro la fine del decennio, nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, supportando da un investimento di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nel software. I gruppi delle due società collaboreranno insieme per sviluppare le nuove piattaforme.

La sede centrale di aiMotive si trova in Ungheria a Budapest, mentre gli uffici sono situati in Germania, Stati Uniti, Giappone, con oltre 200 dipendenti specializzati in tutto il mondo, tra cui ingegneri con competenza sull’intelligenza artificiale avanzata e sulla guida autonoma. La società opererà come consociata di Stellantis, mantenendo la sua indipendenza e la sua cultura di startup e il fondatore László Kishonti rimarrà Ceo di aiMotive, continuando a vendere ad altri partner i prodotti presenti nelle tre gamme tecnologiche, inclusi aiData, aiSim e aiWare. Stellantis creerà un cda per monitorare aiMotive e per preservare la sua logica di startup impegnata in soluzioni di innovazione rapida.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *