Stop ai cantieri e ai mezzi pesanti, così Anas aiuta le giornate da bollino nero

Pubblicità
Pubblicità

ROMA – Arriva un’altra giornata nera per gli esodi estivi e vacanzieri: sabato 5 agosto. In questa giornata è previsto traffico intenso, in direzione sud, sulle principali direttrici verso le località di villeggiatura, in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali.

Per agevolare il flusso delle automobili Anas  (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) in questo prossimo sabato da bollino nero ha ridotto ulteriormente, rispetto alla scorsa settimana, il numero dei cantieri attivi sulla sua rete stradale. Da oggi, infatti, ne sono stati sospesi altri 96. Passano dunque da 715 a 811 i cantieri rimossi nell’ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale (erano 1.100 gli interventi in corso), cioè tre cantieri su quattro.

Venerdì bollino rosso, domenica nero

Bollino rosso per il traffico, da oggi pomeriggio, poi da domani, sabato 5 agosto, bollino nero. E nuovamente bollino rosso per domenica 6 agosto, con spostamenti in crescita verso le grandi direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Altro provvedimento preso, oltre ai cantieri, per agevolare il traffico è il divieto di transito dei mezzi pesanti: oggi dalle 16 alle 22, domani sabato 5 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 6 agosto dalle 7 alle 22.

“L’estate è il momento di massima fruizione delle strade e del mare da parte della collettività”,spiega l’Amministratore Delegato di Anas, Aldo Isi. “Alla luce della consolidata collaborazione tra Guardia Costiera e Anas, anche quest’anno la campagna di sicurezza rivolta a segnalare le emergenze in mare alla Guardia Costiera è condivisa da Anas attraverso i pannelli elettronici a messaggio variabile presenti sulla rete stradale italiana e sui canali social istituzionali dell’azienda. Il claim che verrà diffuso è: ‘Per le emergenze in mare chiama la Guardia Costiera. Vogliamo attraverso un impegno congiunto garantire vacanze tranquille prevenendo eventuali criticità in mare e lungo i litorali’”.

“La sinergia ormai strutturata tra Guardia Costiera ed Anas”, afferma l’Ammiraglio Nicola Carlone, Comandante generale della Guardia Costiera -”testimonia l’importanza che riveste oggi la sicurezza del cittadino. Che sia in mare, o lungo le strade, l’obiettivo è comune ed è quello di avvicinare i milioni di vacanzieri al senso della responsabilità che è necessario ne contraddistingua i comportamenti, perché guidare un auto non è diverso dal condurre un natante: prudenza, e consapevolezza del mezzo equivale a tutelare la propria vita e allo stesso tempo quella altrui”.

Dal 1° agosto scatta l’obbligo di esporre i prezzi per i benzinai

Si ricorda infine che dal primo agosto è in vigore l’obbligo per tutti i distributori di esporre i cartelloni con i prezzi medi di benzina e diesel, oltre ai costi del proprio impianto, per favorire il confronto da parte degli automobilisti. Anche Anas si è attivata presso gli operatori di settore presenti sulla propria rete stradale e autostradale di competenza per garantire l’osservanza dell’obbligo e segnalare eventuali violazioni ed effettuerà verifiche ispettive durante il periodo estivo per controllare il rispetto di tale obbligo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *