Sudafrica, oggi i funerali di Desmond Tutu: il corpo verrà liquefatto

Pubblicità
Pubblicità

Questa mattina il Sudafrica dà il suo ultimo saluto all’arcivescovo Desmond Tutu, eroe nazionale dell’anti-apartheid morto a 90 anni lo scorso 26 dicembre. Noto per essere modesto e schivo, Tutu ha lasciato disposizioni perchè la cerimonia sia semplice, la bara la meno costosa possibile e che chi vuole faccia donazioni in beneficenza invece di acquistare corone di fiori.

Il funerale si tiene nella cattedrale di San Giorgio a Città del Capo, dove Tutu officiava quando l’apartheid era ancora in vigore in Sudafrica: proprio da quel pulpito, l’arcivescovo anglicano ha denunciato per anni il regime della minoranza bianca che ha discriminato la maggioranza nera del Paese dal 1948 al 1991.

Sudafrica, è morto Desmond Tutu, simbolo della lotta contro l’apartheid

La salma dell’arcivescovo Desmond Tutu verrà liquefatta, ovvero sottoposta ad un procedimento chimico ritenuto un’alternativa ecologica alla cremazione: lo riporta la Bbc.

Era “ciò a cui aspirava come eco-guerriero”, ha detto il reverendo Michael Weeder, decano della cattedrale di San Giorgio, a Città del Capo, dove si tengono i funerali di Stato del simbolo dell’anti-apartheid e Premio Nobel per la pace.

Secondo la tecnica della cosiddetta ‘acquamazione’ o ‘cremazione acquatica’, il corpo viene ‘sciolto’ in una soluzione di idrossido di potassio a una temperatura di 93 gradi centigradi con un processo chiamato idrolisi alcalina che dura 3-4 ore. Al termine rimangono le ossa, che vengono ridotte in polvere e consegnate ai parenti del defunto all’interno di un’urna, ed il liquido risultante dallo scioglimento dei tessuti – privo di DNA – che viene smaltito nel condotto fognario.

Il processo è considerato più ecologico della cremazione perché consuma meno energia e non produce emissioni.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *