Sulla corriera con un milione di euro: il labrador della Finanza la scopre, fermata per riciclaggio

Pubblicità
Pubblicità

I militari della guardia di finanza erano alla fermata del bus di villa Costanza a Scandicci, nei dintorni di Firenze quando Elio, uno dei cani addestrati antidroga ha cominciato a dare segni di irrequietezza. Così gli investigatori hanno controllato il passeggeri dell’autobus Catania-Aosta mentre il labrador Elio si accaniva nei confronti di due borsoni appartenenti da una giocane donna doi origine cinese (ma residente in Italia). Aperti i borsoni, la sorpresa: banconote e banconote per ammontare complessivo pari a 1.075.600,00 euro in tagli da 50, 20 e 10.

La passeggera, in evidente stato di agitazione, non avendo giustificato in alcun modo il possesso di una tale somma di denaro è stata denunciata a piede libero alla Procura della Repubblica di Firenze per i reati di riciclaggio e ricettazione e la somma di denaro rinvenuta sottoposta a sequestro. Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità della persona denunciata, in uno con la fondatezza delle ipotesi di accusa mosse a suo carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, in favore dell’indagata.

“Il brillante risultato – scrive in un comunicato la stessa guardia di finanza – è frutto del costante lavoro dei militari del Corpo nella prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in tema di valuta, mezzi di pagamento nazionali, europei ed esteri e nelle movimentazioni finanziarie e di capitali. Il fenomeno dei cosiddetti cash courier, resta estremamente diffuso in tutto il territorio nazionale e l’attenzione della Guardia di Finanza, anche con la preziosa collaborazione delle unità cinofile addestrate al rinvenimento della valuta, si sta concentrando in particolar modo a disarticolare le organizzazioni criminali dedite all’esportazione di capitali all’estero nonché al reimpiego dei proventi derivanti dalle attività illecite, inquinando in tal modo l’economia legale”..

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *