Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Super Green Pass, il governo si è dimenticato i musei: “Non sappiamo chi far entrare e chi no”

Da lunedì sarà obbligatorio esibire il Super Green Pass per accedere ai cinema e ai teatri, ma la regola non varrà per i musei, che non sono menzionati nel decreto pubblicato il 27 novembre sulla Gazzetta Ufficiale. Una decisione voluta o una dimenticanza da parte di chi ha steso le norme senza interpellare i responsabili dei beni culturali? Nelle direzioni dei musei regna la confusione, a pochi giorni dall’applicazione delle nuove norme.

L’allarme arriva per primo dall’Egizio di Torino: “Poiché il comunicato ufficiale di Federculture ci aveva confermato che anche i musei si sarebbero dovuti adeguare alle ultime disposizioni in materia di Covid – racconta la presidente Evelina Christillin – abbiamo già disdetto e rimborsato le prenotazioni da parte di chi non era in regola, anche dall’estero, ad esempio perché non era vaccinato ma aveva solo un tampone negativo. Si è poi appreso da fonti ufficiali del ministero per i Beni culturali che i musei sono esclusi dalle nuove direttive”.

Uno stato di incertezza confermato da Umberto Croppi, che di Federculture, l’associazione che rappresenta le più importanti aziende culturali del Paese, è il direttore: “Ho appena interpellato la Prefettura di Roma per saperne di più, ma non ho avuto risposte e i dubbi persistono. Siamo in attesa di una circolare ufficiale dai vertici del Mic (il nuovo acronimo del ministero che sostituisce Mibac, ndr) che ci dia disposizioni precise. I direttori dei musei ancora non sanno come si debbano comportare. Girano tante notizie, c’è chi sostiene che il Super Green Pass sia invece richiesto per le mostre. Come dire: per il Pala Expo a Roma è necessario e per le collezioni permanenti dei musei no? Senza dimenticare che quasi ogni museo ha allestito al suo interno delle mostre”.

Ad aumentare l’incertezza è uscita nel pomeriggio una circolare di Confcommercio che include i musei nelle strutture a cui si accede con Super Green Pass. Massima confusione, dunque, mentre si resta in attesa che l’enigma venga sciolto finalmente da fonti ufficiali del ministero della Cultura.



Go to Source

Exit mobile version