Superbonus, c’è l’accordo per limitare la responsabilità e sbloccare i crediti

Pubblicità
Pubblicità

La responsabilità per la cessione dei crediti legati al Superbonus scatterà solo per dolo o colpa grave. E’ la mediazione siglata stamane in Senato tra il governo e i gruppi parlamentari, un accordo in extremis che dovrebbe consentire la votazione in giornata del decreto Aiuti bis da 17 miliardi varato dall’esecutivo ad agosto. Ad annunciare l’intesa sono i relatori del provvedimento, Luciano D’Alfonso e Daniele Pesco, dopo che il testo è stato al centro di un duro braccio di ferro per tutta la giornata di ieri.

Decreto Aiuti bis, si sblocca il provvedimento da 17 miliardi. Smart working per i fragili prorogato. Dalle bollette alle pensioni, le misure

L’obiettivo è alleggerire la responsabilità solidale per chi ceda crediti legati al bonus edilizio al 110%, in modo da sbloccare le cessioni e far ripartire un sistema che si è inceppato. Il governo, rappresentato nella mediazione dal sottosegretario Federico Freni, ha tenuto il punto sulla necessità di far rispondere i cedenti che abbiano agito con dolo o colpa grave. Dunque, se scatta il recupero degli importi riconosciuti come crediti fiscali relativi al Superbonus ne rispondono, oltre al beneficiario, anche il fornitore che ha applicato lo sconto e i cessionari del credito, ma solo nei casi di dolo o colpa grave, ossia nei casi in cui si siano resi responsabili di una truffa.

Superbonus, mediazione per sbloccare i crediti: responsabilità solo per chi truffa

Inoltre l’emendamento stabilisce che per i crediti maturati prima di novembre 2021, quando per limitare le truffe sono stati introdotti obblighi di acquisizione di visti di conformità, asseverazioni e attestazioni, chi ceda il credito – a meno che non sia una banca, un intermediario finanziario o un’assicurazione – possa godere della limitazione di responsabilità solo se acquisisca la documentazione richiesta dal decreto dello scorso anno, a partire proprio dai visti di conformità.

In arrivo i nuovi aiuti: bonus bollette esteso e smart working prorogato per chi ha figli

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *