Superbonus, in sei mesi investimenti raddoppiati oltre 60 miliardi. Boom delle villette (prima della chiusura)

Pubblicità
Pubblicità

Superbonus sempre in crescita. Dopo il boom registrato a settembre, dovuto anche alla necessità di accelerare lavori nelle villette per poter avere la detrazione al 110% fino a fine anno, dai dati mensili dell’Enea emerge una crescita di altri quattro miliardi dell’ammontare degli investimenti ammessi all’agevolazione. Un risultato che porta a oltre 60 miliardi l’ammontare delle detrazioni previste a fine lavori. Più del doppio rispetto a sei mesi fa.

Ottobre conferma il trend

Rispetto a settembre alla fine dello scorso mese il totale degli investimenti ha superato i 55 miliardi di euro, con un aumento che ha riguardato sia gli immobili unifamiliari che i condomini. Nei condomini in  particolare nelle ultime settimane è risultato più elevato anche l’investimento medio, dato che si è passati da una media di 585.000 euro a settembre  a 594.000, a fronte di asseverazioni già presentate passate da 37.800 a 40.500. Anche per le villette non si arresta la crescita: dopo il picco fatto registrare a settembre di 178.000 asseverazioni, ad ottobre è stata raggiunta quota 191.000. Stabile invece il valore dell’investimento medio, sempre intorno a 113.000 euro per le villette e gli edifici unifamiliari, e  di poco sotto i 100.000 nel caso degli immobili funzionalmente autonomi.

Raddoppio in sei mesi

Se però andiamo a fare un raffronto non solo mese per mese ma guardando a qualche mese più indietro, vediamo che a fine ottobre il totale degli investimenti ammessi complessivamente a detrazione è risultato pari a più del doppio di quello fatto registrare sei mesi fa. A fine aprile, infatti lo stesso dato era di poco superiore ai 27 miliardi, e sempre nel periodo le detrazioni previste a fine lavori erano a quota a 30 miliardi. In deciso aumento in questo arco di tempo anche l’ammontare degli interventi condominiali che sei mesi fa era a quota  554.000 euro, per un totale  di asseverazioni presentate di poco superiore alle 24.000.

Superbonus, ripresa lenta e solo per i crediti già richiesti

Boom per le villette in vista di fine anno

Nello stesso arco di tempo è invece più che raddoppiato il numero di proprietari che hanno deciso di riqualificare il proprio immobile unifamliare. Siamo passati infatti da un totale di 81.000 asseverazioni presentate a fine aprile, al numero record di oltre 191.000 a fine ottobre. Nel caso delle unità funzionalmente autonome si è passati da a 49.000 a 95.000. Dati sui quali sicuramente ha inciso la scadenza di fine anno per approfittare dell’aliquota al 110.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *